Psicologia

Troppi capricci fanno male al cuore

I bambini cattivi soffrono di malattie cardiache da adulti. E i genitori?

Troppi capricci fanno male al cuore
I bambini cattivi soffrono di malattie cardiache da adulti. E i genitori?

Fare i capricci non fa bene alla salute dei piccoli. Molto meglio discutere con i genitori.
Fare i capricci non fa bene alla salute dei piccoli. Molto meglio discutere con i genitori.

Fare i capricci mette a repentaglio la salute. Secondo uno studio di ricercatori internazionali i bambini “cattivi” hanno una grande chance di soffrire di disturbi di cuore nella vita adulta.
I ricercatori hanno scoperto che gli sbalzi di umore possono apportare cambiamenti nel corpo, come per esempio alzare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. La ricerca è stata effettuata su 134 ragazzi americani suddivisi in due gruppi in base all'età: il primo dagli 8 ai 10 anni e il secondo dai 15 ai 17 anni.
I partecipanti sono stati sottoposti a test della personalità mirati a stabilire il loro livello di ostilità; i dati hanno evidenziato che i ragazzi che hanno ottenuto i punteggi più alti sono i più propensi a contrarre quella che i medici chiamano “sindrome metabolica”. I ricercatori hanno riesaminato gli stessi ragazzi tre anni più tardi scoprendo che quelli risultati più ostili continuavano a mostrare segni riconducibili alla sindrome, tra cui obesità e problemi di assorbimento di insulina, i fattori maggiormente a rischio per il diabete e le malattie del cuore. La ricerca suggerisce che la tendenza all'ostilità e a fare capricci dovrebbe essere affrontata seriamente e riconosciuta come un problema da tenere sotto controllo.

(Notizia aggiornata al 30 maggio 2003)

29 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us