Psicologia

Tristi e colpiti dalle infezioni

Le persone con pensieri negativi producono meno sostanze che contrastano le infezioni.

Tristi e colpiti dalle infezioni
Le persone con pensieri negativi producono meno sostanze che contrastano le infezioni.

Le persone assalite da pensieri tristi o deprimenti hanno meno forza nel sistema immunitario del corpo.
Le persone assalite da pensieri tristi o deprimenti hanno meno forza nel sistema immunitario del corpo.

Quando le regioni del cervello associate alle emozioni negative sono in attività, il corpo produce una risposta immunitaria più debole. L'ha scoperto un gruppo di ricercatori americani, che hanno sottoposto 52 donne a un esperimento che ha messo insieme il pensiero e l'analisi della risposta immunitaria. Hanno chiesto infatti alle donne di ripensare a momenti allegri e tristi della loro vita, e di scriverne un piccolo “tema”.
Mentre le donne scrivevano, gli sperimentatori hanno misurato con un'elettroncefalogramma le attività del cervello.
Dopo il momento del ricordo, hanno iniettato nei soggetti un po' di virus dell'influenza, e hanno misurato nel sangue delle donne gli anticorpi per l'influenza. I soggetti che hanno ricordato momenti tristi della loro vita producevano risposte più deboli all'influenza di quanto non facessero le altre donne che avevano ricordato invece momenti più allegri. Inoltre, la corteccia prefrontale destra, una regione del cervello associata con pensieri negativi e stati emotivi come la depressione, era più attiva nelle persone che ricordavano episodi tristi.

(Notizia aggiornata al 23 settembre 2003)

23 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us