Psicologia

Tra onestà e verità: le trappole della logica

Le fake news non sono tutto: a volte è difficile avere credito in una discussione, che sia virtuale o dal vivo, anche quando siamo preparati e ben informati sui fatti.

Provate a chiedere a due nonne chi è il bambino più bello del mondo... "il mio!" diranno entrambe, e nessuno potrebbe mai accusarle di disonestà: è solo che il loro è un giudizio di parte. Una ricerca condotta da ricercatori dell'Università dell'Ohio (vedi Personality and Social Psychology Bulletin) rileva come la fonte di un'informazione che sia percepita come non obiettiva può perdere di credibilità anche se si è certi che non sia disonesta.

Lo studio evidenzia insomma che verità e onestà non necessariamente coincidono: «Se vuoi essere credibile agli occhi del tuo ascoltatore, devi essere oggettivo, oltre che onesto e informato», afferma Laura Wallace, coordinatrice dello studio.

I ricercatori hanno condotto diversi test. In uno, 169 studenti universitari hanno letto una conversazione fittizia tra alcuni volontari che dovevano decidere, sull'epidemia di Ebola in Congo, in quale città inviare le poche risorse di cui disponevano: se a Rutu, un'area rurale all'epicentro dell'epidemia, o a Poko, una città vicina, dove si era diffusa.

Un esempio per tutti. Uno degli studenti che ha optato per Rutu aveva lavorato lì come volontario, e quando i suoi colleghi sono venuti a conoscenza del precedente legame "affettivo" con la zona, hanno considerato meno attendibile la sua scelta: «Nonostante tutti lo ritenessero informato e preparato sul tema, gli altri hanno pensato che l'esperienza pregressa avesse influenzato il suo giudizio, impedendogli di giudicare oggettivamente la situazione generale», spiega Wallace. «Per estensione, e com'è già stato indagato da analoghi studi precedenti, ne risulta che tendiamo a credere che chi la pensa come noi sia meno di parte di chi invece è in disaccordo con la nostra opinione.»

27 luglio 2019 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us