Psicologia

Timidi per sempre

Una piccola struttura cerebrale ci fa essere, o rimanere, timidi.

Chi nasce timido lo rimarrà per sempre. Sembra questo il risultato di una ricerca, pubblicata su Science ed effettuata da alcuni neurofisiologi statunitensi, che hanno sottoposto allo studio 22 adulti che Jerome Kagan, professore di psicologia presso l'università di Harvard, aveva seguito fin da quando erano bambini.

amigdala. Classificati come timidi o coraggiosi al tempo, i soggetti sono stati sottoposti dopo anni a risonanza magnetica funzionale (RMF) per monitorare il funzionamento dell'amigdala, una piccola ma fondamentale area del cervello implicata nella “gestione” delle emozioni e della memoria.

Ai soggetti sono mostrate facce note e sconosciute, ed è stata monitorata l'attività dell'amigdala. Anche se qualche segno di attività dell'amigdala quando vede facce nuove è normale, i soggetti che erano stati classificati come inibiti o timidi quando erano piccoli mostravano una risposta molto più grande quando vedevano facce nuove.

carattere. Le conclusioni dei ricercatori, quindi, sono nella direzione di confermare quanto importante siano, nella costruzione di un carattere adulto, i comportamenti e i “temperamenti” di un bambino, e specialmente le risposte dell'amigdala alle situazioni nuove.

2 aprile 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us