Psicologia

Tatuati e sicuri?

La prima vera ricerca sulla composizione dell'inchiostro dei tatuaggi spiega perché talvolta posso irritare la pelle

Tatuati e sicuri?
La prima vera ricerca sulla composizione dell'inchiostro dei tatuaggi spiega perché talvolta posso irritare la pelle

Profumeranno?
Profumeranno?

Segni tribali che ornano braccia e gambe di veline e calciatori, nomi di fidanzate o fidanzati di cui un giorno potreste non voler più nemmeno sentir parlare…
Sono i tatuaggi , una delle più diffuse forme di body art, nata tra le popolazioni più esotiche e negli ultimi anni impostasi con forza anche nel nostro Paese.
Vengono realizzati dalle abili mani di veri e propri artisti che mediante speciali aghi iniettano sottopelle un sottile strato di inchiostro colorato. E proprio questi inchiostri sono stati al centro di una recente ricerca condotta da un gruppo di studenti dell'Università dell'Arizona.
Inchiostri sotto esame. Leslie Wagner ha preso spunto dalle segnalazioni comparse sulle riviste di dermatologia, dove alcuni pazienti lamentavano la comparsa di bruciori e irritazioni nelle zone dei tatuaggi, soprattutto in occasione di esami come la risonanza magnetica.
I ricercatori hanno analizzato 17 diversi pigmenti prodotti negli Stati Uniti da 5 differenti aziende. Dalla ricerca è emerso che gli inchiostri, oltre a presentare composizioni chimiche profondamente differenti l'uno dall'altro, in alcuni casi contengono tracce di sostanze tossiche come il piombo, il litio o il rame.
Gli effetti di queste sostanze sulla salute dei tatuati non sono ancora chiari, e potranno essere approfonditi solo con ulteriori ricerche.
Legge? Sì, grazie. Quello condotto dall'Arizona University è il primo studio mai realizzato sulla composizione chimica degli inchiostri per tatuaggi. Con questo lavoro hanno voluto sensibilizzare la Food and Drug Administration, l'equivalente americano del nostro Ministero della Salute, sulla necessità di regolamentare questi prodotti per tutelare adeguatamente la salute dei consumatori.
Anche nel nostro paese la materia è giuridicamente poco definita. Nella scelta del tatuatore valgono quindi le regole dettate dal buon senso: affidarsi a professionisti seri che operano con strumenti sterili e in ambienti idonei. E diffidare quindi dei tatuatori da spiaggia…

15 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us