Psicologia

Sveglia! È finita l'adolescenza.

Non biasimate la proverbiale pigrizia dei giovani adolescenti: potrebbe avere un'origine biologica.

Sveglia! È finita l'adolescenza.
Non biasimate la proverbiale pigrizia dei giovani adolescenti: potrebbe avere un'origine biologica.

Orologio biologico sfasato?
Orologio biologico sfasato?

Alla sera leoni…
Non è una novità eclatante, anzi anche gli stessi adagi popolari lo sottolineano in modi coloriti: gli adolescenti preferiscono andare a letto tardi. E soprattutto al mattino, hanno molte difficoltà ad alzarsi.
Colpa della voglia “smodata” di divertirsi e di una sregolata pigrizia? Oppure esiste una causa biologica alla difficoltà dei ragazzi ad alzarsi al mattino? Una ricerca europea sulle abitudini del sonno sembra avere trovato il colpevole.
Svegliatemi quando è finita. Till Roenneberg, un cronobiologo dell'Università di Monaco, in Germania, ha infatti dimostrato che alla soglia dei 20 anni per i ragazzi, un po' prima per le ragazze, si verifica un brusco cambiamento nei ritmi sonno-veglia: improvvisamente e in modo molto repentino si tende ad andare a dormire prima. E secondo gli stessi ricercatori, questo mutamento segnerebbe la fine dell'adolescenza.
Se infatti, la fine della pubertà è facilmente rilevabile sulla base dello sviluppo dell'ossatura, non è altrettanto chiaro quando termina l'adolescenza e diventiamo adulti: si tratta di tappe meno definite sulle quali, comunque, influiscono anche fattori psicologici e sociali.
Gufi e allodole. Roenneberg ha sottoposto 25 mila europei persone dagli 8 ai 90 anni a un questionario sulle abitudini in fatto di sonno e veglia. Tali ritmi circadiani, regolati dal nostro orologio biologico, possono essere molto diversi, tanto che gli esperti sono abituati a distinguere le persone in due macrocategorie: i cosiddetti “gufi”, veri e propri nottambuli che non hanno sonno la sera, ma non riescono ad alzarsi presto al mattino; e le “allodole”, persone mattiniere che però la sera “crollano” velocemente dal sonno. Ma tali ritmi variano anche secondo l'età. E i ricercatori tedeschi hanno registrato che i ragazzi, all'avanzare dell'età, tendono a coricarsi (e svegliarsi) sempre più tardi. Ma questo tenenza ha una repentina inversione intorno ai 20 anni, un po' prima per le ragazze per le quali il ritmo sonno-veglia sembra legato anche agli ormoni. Il motivo non è ancora chiaro, ma il fenomeno è misurabile. E sembra valere per tutti: sia per chi abita in città (e ha numerose occasioni per tirar tardi la sera) sia per chi abita invece in luoghi rurali, dove la concentrazione di night club è decisamente bassa.

(Notizia aggiornata al 13 gennaio 2005)

13 gennaio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us