Psicologia

Sugli esami è meglio dormirci sopra

Se durante lo studio oppure mentre fate gli esercizi di inglese o di tedesco, la testa vi cade sul tavolo e vi addormentate senza riuscire a reagire… Niente paura, non è tempo perso. Anzi.
Oltre a riposarvi potrebbe essere il modo migliore per memorizzare quello che stavate leggendo. Da tempo studi scientifici dimostrano che il sonno fissa le informazioni nella memoria.
E ora una nuova ricerca condotta alla Harvard Medical School di Boston dimostra che dormire rafforza le informazioni nella “memoria dichiarativa” che si trova nell’ipotalamo e che è responsabile della memorizzazione delle informazioni cosiddette percettive, come per esempio una sequenza di numeri o di parole.
I ricercatori lo hanno provato con un esperimento su alcuni studenti. Ai ragazzi è stato chiesto di imparare una serie di parole nuove. In seguito, alcuni di loro sono andati a dormire mentre gli altri rimanevano svegli. I riposati una volta interrogati dopo il pisolino si ricordavano molto più facilmente le parole di quelli che non avevano dormito, nonostante poco prima della prova i ricercatori cercassero di confonderli con parole simili.

Foto: © Keith Ellenbogen

10 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us