Psicologia

Stressati al cellulare

Il telefonino migliora la vita? Forse no, almeno secondo i risultati di un recente studio condotto in Gran Bretagna. David Sheffield ha infatti analizzato un campione di 106 persone e ha scoperto che il 16% di queste è affetto da problemi comportamentali legati all’uso del cellulare. Una buona parte di questo 16% infatti è solito mentire circa la quantità di tempo passata al telefono e, una volta terminata la conversazione, manifesta evidenti segni di irritabilità e disagio.
Un test condotto su 20 grandi consumatori di telefonia mobile ha evidenziato come diminuire il tempo passato all’apparecchio porti immediati benefici all’organismo come un abbassamento della pressione sanguigna.
Nell’attesa di avere ulteriori evidenze scientifiche sul rapporto tra telefoni cellulari, comportamento e salute, il buonsenso suggerisce di provare a spegnere il telefonino, almeno ogni tanto, e ritrovare il gusto di non essere disponibili sempre e comunque.

14 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us