Psicologia

Stressati al cellulare

Il telefonino migliora la vita? Forse no, almeno secondo i risultati di un recente studio condotto in Gran Bretagna. David Sheffield ha infatti analizzato un campione di 106 persone e ha scoperto che il 16% di queste è affetto da problemi comportamentali legati all’uso del cellulare. Una buona parte di questo 16% infatti è solito mentire circa la quantità di tempo passata al telefono e, una volta terminata la conversazione, manifesta evidenti segni di irritabilità e disagio.
Un test condotto su 20 grandi consumatori di telefonia mobile ha evidenziato come diminuire il tempo passato all’apparecchio porti immediati benefici all’organismo come un abbassamento della pressione sanguigna.
Nell’attesa di avere ulteriori evidenze scientifiche sul rapporto tra telefoni cellulari, comportamento e salute, il buonsenso suggerisce di provare a spegnere il telefonino, almeno ogni tanto, e ritrovare il gusto di non essere disponibili sempre e comunque.

14 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us