Psicologia

Stressati al cellulare

Il telefonino migliora la vita? Forse no, almeno secondo i risultati di un recente studio condotto in Gran Bretagna. David Sheffield ha infatti analizzato un campione di 106 persone e ha scoperto che il 16% di queste è affetto da problemi comportamentali legati all’uso del cellulare. Una buona parte di questo 16% infatti è solito mentire circa la quantità di tempo passata al telefono e, una volta terminata la conversazione, manifesta evidenti segni di irritabilità e disagio.
Un test condotto su 20 grandi consumatori di telefonia mobile ha evidenziato come diminuire il tempo passato all’apparecchio porti immediati benefici all’organismo come un abbassamento della pressione sanguigna.
Nell’attesa di avere ulteriori evidenze scientifiche sul rapporto tra telefoni cellulari, comportamento e salute, il buonsenso suggerisce di provare a spegnere il telefonino, almeno ogni tanto, e ritrovare il gusto di non essere disponibili sempre e comunque.

14 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us