Psicologia

Sporchi e contenti

Lavarsi le mani prima di ogni pasto e farsi la doccia tutti i giorni potrebbe non essere una scelta felice, almeno per la serenità psicologica. Un team di ricercatori dell'Università di Bristol ha, infatti, recentemente scoperto le proprietà antidepressivee del Mycobacterium vaccae, un batterio che abita solitamente nella sporcizia. I topi trattati con questo microrganismo hanno evidenziato un'alta produzione di serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore la cui carenza provoca stati depressivi.
Non è ancora chiaro il meccanismo grazie al quale questi batteri riescono ad attivare la produzione di serotonina ma, secondo gli scienziati, lo studio aiuterà a comprendere meglio le interazioni tra la salute fisica e quella mentale.
Precedenti studi avevano già evidenziato un legame tra la serotonina e il sistema immunitario. E l'ipotesi è che il neurotrasmettitore della felicità possa contribuire a rinforzare il sistema immunitario delle persone che soffrono di depressione, spesso più vulnerabili di fronte a virus e infezioni.

4 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us