Psicologia

La ricerca di Focus sulla vita di coppia

Chi sbriga le faccende domestiche? Sempre solo la donna, che ormai lavora anche fuori casa, oppure anche l'uomo si mette il grembiule quando torna dal lavoro? Focus vuole scoprirlo con una grande indagine tra i suoi lettori. Abbiamo bisogno del vostro aiuto: ci date una mano, rispondendo alle domande qui sotto?

Altro che fedeltà coniugale, armonia sessuale o ideologie. Ciò che mette in crisi le coppie sono pannolini e lavatrici: in sintesi, una divisione poco equa dei compiti a casa, che ancora oggi gravano per lo più sulle donne, nonostante la loro condizione di lavoratrici al pari degli uomini.

Una recente indagine Istat mette infatti in evidenza che, in Italia, sulla donna pesa il 75% del lavoro familiare, che significa fino a 5 ore di lavoro al giorno in più rispetto agli uomini. Le domande qui sotto vi aiuteranno a capire dove va a finire tutto questo lavoro.

Qui sotto, due gallery per spiare altri quadretti di vita famigliare tra gli animali.

Quella bestia di mio figlio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Un amore di papà
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 settembre 2013 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us