Psicologia

Somiglianza fisica? È questione di personalità!

Per la nostra mente, due individui con personalità simile si assomigliano anche fisicamente: è un pregiudizio che falsa la nostra percezione.

Conoscere la personalità di una persona influenza il modo in cui ci appare fisicamente. In altre parole, se pensiamo che due individui abbiano un carattere simile, ai nostri occhi risulteranno simili anche fisicamente. È quanto scoperto da una ricerca pubblicata su Cognition, che ha rilevato che la nostra mente, quando deve giudicare la somiglianza tra due persone, incorre in un bias cognitivo, cioè un pregiudizio che falsa la nostra percezione.

Personalità e pregiudizi. La ricerca ha coinvolto persone di diverso sesso, razza ed etnia: tramite il computer, i partecipanti dovevano giudicare la somiglianza fisica tra alcuni personaggi famosi (attori, politici, cantanti: tutti maschi bianchi per coerenza estetica). In generale, quando i partecipanti credevano che due individui avessero una personalità simile, giudicavano simile anche l'aspetto fisico. 

I ricercatori hanno poi mostrato ai partecipanti delle foto di persone sconosciute: anche in questo caso, se veniva loro detto che due persone avevano una personalità simile, automaticamente le riconoscevano come più simili fisicamente. «Il nostro studio dimostra che il riconoscimento dell'identità facciale non si basa solo su caratteristiche fisiche, ma è influenzato da quanto già conosciamo riguardo al carattere di chi stiamo osservando», spiega Jonathan Freeman, uno degli autori.

Scelte inconsapevoli. Per controllare che le risposte fossero davvero frutto di un processo cognitivo inconscio, i ricercatori si sono serviti di un software innovativo che controlla i movimenti del mouse: vedendo in che modo si muoveva il puntatore, il programma riusciva a individuare ogni minima indecisione dei partecipanti, rivelando le loro tendenze inconsce. La prossima volta che vi troverete a giudicare la somiglianza tra due persone, domandatevi: si assomigliano davvero, o è un inganno della mente?

15 settembre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us