Psicologia

So quello che pensi

Il pensiero misura la grandezza di un uomo. Leggerlo, la potenza di un computer.
Un recente esperimento ha dimostrato che con la risonanza magnetica per immagini (fMRI) è possibile non solo capire se una persona ha intenzione di muovere un braccio o una gamba, ma anche catturare concetti più astratti come un’operazione aritmetica. In sostanza, il computer è stato in grado di dire se i volontari stavano sommando o sottraendo mentalmente due numeri, osservando la sua attività cerebrale.
La ricerca pone nuove basi nel campo delle neuroscienze, finora impegnate su un fronte leggermente diverso. Quasi tutti gli studi precedenti si erano infatti concentrati sulle relazioni esistenti tra impulso del cervello e movimenti, riuscendo ad esempio a costruire chip elettronici per i disabili (ancora in fase sperimentale), utili a comandare computer e robot a distanza, solo con il pensiero.
Ma per qualcuno è d’obbligo la cautela. È possibile – come sostiene Brad Dickerson, un medico di Harvard – che il computer non ottenga buoni risultati quando in presenza di variabili più complesse, come quando prendiamo una decisione o pianifichiamo una vacanza. Tuttavia chi ha degli scheletri nell’armadio è avvertito. Di questo passo i suoi segreti potrebbero non restare tali a lungo.

12 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us