Psicologia

So quello che pensi

Il pensiero misura la grandezza di un uomo. Leggerlo, la potenza di un computer.
Un recente esperimento ha dimostrato che con la risonanza magnetica per immagini (fMRI) è possibile non solo capire se una persona ha intenzione di muovere un braccio o una gamba, ma anche catturare concetti più astratti come un’operazione aritmetica. In sostanza, il computer è stato in grado di dire se i volontari stavano sommando o sottraendo mentalmente due numeri, osservando la sua attività cerebrale.
La ricerca pone nuove basi nel campo delle neuroscienze, finora impegnate su un fronte leggermente diverso. Quasi tutti gli studi precedenti si erano infatti concentrati sulle relazioni esistenti tra impulso del cervello e movimenti, riuscendo ad esempio a costruire chip elettronici per i disabili (ancora in fase sperimentale), utili a comandare computer e robot a distanza, solo con il pensiero.
Ma per qualcuno è d’obbligo la cautela. È possibile – come sostiene Brad Dickerson, un medico di Harvard – che il computer non ottenga buoni risultati quando in presenza di variabili più complesse, come quando prendiamo una decisione o pianifichiamo una vacanza. Tuttavia chi ha degli scheletri nell’armadio è avvertito. Di questo passo i suoi segreti potrebbero non restare tali a lungo.

12 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us