Uno studio pubblicato su PLOS ONE ha indagato i fattori connessi alla felicità dei giovani americani single, scoprendo che avere forti legami di amicizia contribuirebbe al benessere generale dei ragazzi. Ricerche precedenti suggerivano che i vent'anni sono mediamente il periodo meno felice nella vita di una persona, e che sono sempre di più i giovani adulti che non hanno una relazione stabile.
Indicatori di felicità. I ricercatori hanno quindi deciso di concentrarsi sulla categoria dei giovani adulti single, per capire che cosa li rende felici: per farlo, hanno analizzato i dati di un sondaggio online cui hanno partecipato oltre 1.000 americani single tra i 18 e i 24 anni di età. L'obiettivo delle domande era valutare la felicità dei ragazzi basandosi su cinque fattori predittivi: la soddisfazione a livello familiare, la soddisfazione con gli amici, l'autostima, la nevrosi e l'estroversione.
L'importanza degli amici. Analizzando i risultati il team di ricerca ha dunque suddiviso i giovani in cinque sottogruppi rappresentanti altrettanti profili, ognuno corrispondente a un diverso livello di felicità percepita – dal profilo 1, quello più felice, al 5, il più infelice. Il fattore "amicizia" è risultato quello più strettamente connesso al livello di felicità dei partecipanti.
Pur sottolineando il carattere suppositivo dei risultati e la necessità di condurre ulteriori studi per confermare quanto scoperto, gli esperti evidenziano l'importanza dei legami di amicizia nella vita dei giovani adulti e il fatto che avere dei buoni amici contribuisce a essere più soddisfatti della propria vita, specialmente se si è single.