Psicologia

Che cos'è la Sindrome di Korsakoff?

A questa forma di amnesia si sono ispirati moltissimi film, in cui il protagonista non ricorda nulla di ciò che ha appena fatto e ricomincia ogni giorno da zero. Ecco le cause neurologiche del grave deficit di memoria.

La Sindrome di Korsakoff è un deficit di memoria a lungo termine che impedisce di apprendere nuove informazioni dall'esordio della malattia in avanti, e cancella anche eventi avvenuti prima. Prende il nome dal suo scopritore, il neuropsichiatra russo Sergej Sergeevič Korsakov, che per primo la descrisse nella seconda metà dell' '800.

Ricomincio da capo. Per capire i sintomi di questa forma di amnesia proviamo a descrivere un caso tipo. Il signor F. vede il suo medico ogni settimana, ma ogni volta reagisce come davanti a una faccia nuova. È in ospedale da molto, ma tutte le mattine si stupisce di essere lì. La sua vita è ferma: da quando la sua memoria ha iniziato a scricchiolare, non trattiene più nessuna informazione su quanto gli accade durante il giorno.

L'origine. Questo disturbo non ha nulla a che fare con i problemi di memoria dovuti all'età. «Colpisce invece chi abusa di alcol o ha un’alimentazione inadeguata» spiega Costanza Papagno, docente di Psicologia fisiologica all’Università di Milano-Bicocca. «All’origine c’è una carenza di vitamina B1, la tiamina. Un deficit che danneggia aree coinvolte nella memoria come le strutture diencefaliche.

Tra clinica e ricerca. Studiare i malati ci ha permesso di capire che memoria a lungo e a breve termine (quella capace di conservare pochi elementi per alcuni secondi) si reggono su strutture anatomiche diverse. Ci sono pazienti con Korsakoff senza problemi di memoria a breve termine - tengono a mente per poco un numero di telefono - e pazienti con deficit di memoria a breve termine che non soffrono di amnesia e ricordano dove hanno parcheggiato la sera prima».

24 settembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us