Psicologia

Sindrome da arto alieno, somatoparafrenia: cosa sono?

Avere la padronanza di braccia e gambe, e riconoscerle come proprie, è una fortuna di valore inestimabile, come sa bene chi - a causa di un danno cerebrale - ne ha perso il controllo.

Ci sono persone che cercano di allacciarsi la camicia con una mano, mentre l’altra slaccia i bottoni. O il cui arto a volte cerca di... strangolarle. Colpa della sindrome da arto alieno o da mano aliena, in cui la mano sembra agire di testa propria.

fuori controllo. Il disturbo può riguardare anche le gambe: alcuni pazienti camminano in circolo perché l’arto non vuole stare fermo. La causa? Può verificarsi in seguito a danni - per operazioni, tumori, ictus - al lobo frontale, importante per il controllo dei movimenti, o al corpo calloso, che collega gli emisferi cerebrali.

E questa mano, di chi è? Specifici danni neurologici possono anche spingerci a credere che il nostro braccio non appartenga a noi, ma a un altro, anche se vediamo che è attaccato al nostro corpo. Questo disturbo si chiama somatoparafrenia: si pensa sia dovuto a danni alle regioni posteriori della corteccia. L’arto "ripudiato" risulta talmente estraneo da non temere la minaccia del dolore.

«Alcuni pazienti diventano addirittura aggressivi e tentano di picchiarlo o di liberarsene» spiega Costanza Papagno, docente di Psicologia fisiologica all’Università di Milano-Bicocca. «Questi disturbi ci hanno insegnato che nel cervello esiste uno schema corporeo, ovvero una rappresentazione mentale del nostro corpo».

24 settembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us