Psicologia

Sindrome da arto alieno, somatoparafrenia: cosa sono?

Avere la padronanza di braccia e gambe, e riconoscerle come proprie, è una fortuna di valore inestimabile, come sa bene chi - a causa di un danno cerebrale - ne ha perso il controllo.

Ci sono persone che cercano di allacciarsi la camicia con una mano, mentre l’altra slaccia i bottoni. O il cui arto a volte cerca di... strangolarle. Colpa della sindrome da arto alieno o da mano aliena, in cui la mano sembra agire di testa propria.

fuori controllo. Il disturbo può riguardare anche le gambe: alcuni pazienti camminano in circolo perché l’arto non vuole stare fermo. La causa? Può verificarsi in seguito a danni - per operazioni, tumori, ictus - al lobo frontale, importante per il controllo dei movimenti, o al corpo calloso, che collega gli emisferi cerebrali.

E questa mano, di chi è? Specifici danni neurologici possono anche spingerci a credere che il nostro braccio non appartenga a noi, ma a un altro, anche se vediamo che è attaccato al nostro corpo. Questo disturbo si chiama somatoparafrenia: si pensa sia dovuto a danni alle regioni posteriori della corteccia. L’arto "ripudiato" risulta talmente estraneo da non temere la minaccia del dolore.

«Alcuni pazienti diventano addirittura aggressivi e tentano di picchiarlo o di liberarsene» spiega Costanza Papagno, docente di Psicologia fisiologica all’Università di Milano-Bicocca. «Questi disturbi ci hanno insegnato che nel cervello esiste uno schema corporeo, ovvero una rappresentazione mentale del nostro corpo».

24 settembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us