Psicologia

Sei stressato? Si vede da come usi mouse e tastiera

Il modo in cui digitiamo sulla tastiera del pc e muoviamo il mouse in ufficio dice molto sui nostri livelli di stress. Addirittura di più del battito cardiaco.

Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha sviluppato un modello matematico in grado di dirci quanto siamo stressati al lavoro solo guardando al modo in cui battiamo i tasti sulla tastiera e utilizziamo il mouse: «Mouse e tastiera sono degli indicatori di stress addirittura migliori del battito cardiaco», sottolinea Mara Nägelin, coordinatrice dello studio. I dettagli sono pubblicati sul Journal of Biomedical Informatics.

L'esperimento. Per sviluppare il modello i ricercatori hanno condotto uno studio coinvolgendo 90 partecipanti, che hanno lavorato in un ambiente di laboratorio che simulava al meglio le condizioni di un ufficio. Il gruppo di controllo ha lavorato al computer senza distrazioni, prendendo appuntamenti e registrando o analizzando dati, mentre i componenti del secondo gruppo sono stati più volte interrotti da messaggi di chat e hanno dovuto sostenere dei colloqui di lavoro.

I risultati. È emerso che i lavoratori sottoposti a maggior stress muovevano il mouse più spesso, in modo meno preciso e percorrendo lunghe distanze da un lato all'altro dello schermo, a differenza di chi era rilassato, che puntava la freccia in modo più preciso muovendo meno il mouse. Chi era stressato, inoltre, faceva più errori digitando sulla tastiera, utilizzandola a singhiozzo e facendo molte pause brevi; al contrario, i lavoratori più calmi facevano meno errori e prendevano pause meno frequenti ma più lunghe tra una digitazione e l'altra.

La connessione tra stress e modo di utilizzare mouse e tastiera, spiegano i ricercatori, può essere spiegata con la cosiddetta teoria del rumore neuromotorio, secondo la quale alti livelli di stress possono influire negativamente sulla capacità del nostro cervello di elaborare le informazioni e sulle nostre abilità motorie.

L'importanza della privacy. Se utilizzati correttamente, questi risultati potrebbero essere utilizzati in futuro per prevenire l'aumento di stress nei luoghi di lavoro. Tuttavia, se si vorrà utilizzare un modello simile in ufficio, sarà fondamentale garantire la privacy dei lavoratori: «L'unico modo per far accettare ai dipendenti l'introduzione di questa tecnologia sarà riuscire a garantire l'anonimato dei dati», conclude Jasmine Kerr, una degli autori.

25 aprile 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us