C'è chi lo fa solo qualche volta, quando è particolarmente agitato, e chi a tutte le ore, quasi per tenersi compagnia. Se anche voi siete abituati a parlare da soli state tranquilli: (nella maggior parte dei casi) non significa che siete pazzi. Anzi, borbottare tra sé e sé potrebbe avere precisi vantaggi cognitivi, come dimostra uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Quarterly Journal of Experimental Psychology.
Precedenti ricerche avevano dimostrato che nei bambini, questo comportamento aiuta a mantenere alta la concentrazione nelle situazioni che lo richiedono. Per esempio, i giovanissimi parlano tra sé e sé quando devono allacciarsi le scarpe, come se questo comportamento li aiutasse a ricordarsi i passaggi fondamentali per annodare i lacci.
Funziona allo stesso modo anche con gli adulti? Per scoprirlo, due ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison e dell'Università della Pennsylvania hanno condotto una serie di esperiementi, ispirandosi al fatto che spesso i consumatori vengono "beccati" a parlare da soli mentre cercano gli articoli di cui hanno bisogno tra gli scaffali del supermercato.
Perché si dice "parlare a vanvera"?
Una canzone per aiutare la memoria
Nel primo esperimento, ai partecipanti sono state mostrate 20 immagini di vari oggetti ed è stato chiesto di individuarne uno. In alcune prove, ai soggetti è stata posta davanti un'etichetta che indicava l'articolo da cercare (per esempio: "cerca la teiera"), in altre è stato chiesto di cercare lo stesso oggetto ripetendone il nome a voce alta. In quest'ultima situazione, i volontari riuscivano a individuare gli oggetti desiderati più velocemente.
In un secondo esperimento, i soggetti hanno dovuto affrontare una prova di shopping virtuale durante la quale sono stati invitati a trovare tutti gli articoli di un certo tipo (per esempio: "trova tutti i deodoranti stick"). Anche in questo caso, ripetere ad alta voce il nome del prodotto da cercare ha garantito migliori risultati.
Non rimane che provarci anche a casa: la prossima volta che perdete un calzino, o le chiavi, parlatene... con voi stessi, e lo troverete in un lampo.