Psicologia

Se il bus non arriva, conviene aspettare o incamminarsi a piedi?

All’orizzonte non si intravede il tram o l’autobus che dovrebbe portarci al lavoro e il dubbio ci assale: meglio aspettare ancora un po’ o cominciare ad avviarsi a piedi?
Ben tre matematici dell’Università di Harvard e del California Institute of Technology (Usa) hanno studiato quale tra le due opzioni risulti statisticamente più conveniente. I matematici hanno costruito un’equazione complessa che mette in relazione la distanza da percorrere, il numero di fermate e il tempo di ciascuna, e la velocità del mezzo.
[Niente bus? Provate a muovervi con queste biciclette]

I pigri arrivano prima. La conclusione è che, per arrivare più rapidamente a destinazione, in media la strategia vincente è l’attesa. Se da una parte la lazy option (cioè la decisione di stare fermi “pigramente” ad aspettare) premia quasi sempre, la strategia più sbagliata è invece quella di stazionare alla fermata per qualche tempo e decidere soltanto poi di incamminarsi se l’autobus tarda ad arrivare: a maggior ragione, se si è intrapresa la strada dell’attesa, conviene decisamente portarla avanti fino in fondo.
[I mezzi "pubblici" dei potenti e dei politici]

29 ottobre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us