Psicologia

Se è per sempre sarà uno sguardo a dirlo

Alle donne basta un'occhiata per capire se l'uomo che ha di fronte è da sposare, se gli piacciono i bambini o se invece sarà solo un'avventura.

Se è per sempre sarà uno sguardo a dirlo
Alle donne basta un'occhiata per capire se l'uomo che ha di fronte è da sposare, se gli piacciono i bambini o se invece sarà solo un'avventura.

Faccia rubiconda e simpatica, Tom Hanks a prima vista potrebbe sembrare un buon partito. Anche se ha lasciato la madre dei suoi primi due figli.
Faccia rubiconda e simpatica, Tom Hanks a prima vista potrebbe sembrare un buon partito. Anche se ha lasciato la madre dei suoi primi due figli.

Sarà solo sesso o qualcosa di più? Sembra che le donne possano capirlo alla prima occhiata.
Secondo alcuni scienziati dell'università della California a Santa Barbara, l'attrazione può essere determinata da fattori diversi. Se una donna, per esempio, cerca una relazione duratura sarà maggiormente attratta da qualcuno che - potenzialmente - possa aiutarla ad accudire i figli e, quindi, da uomini che abbiano un interesse per i bambini. Ma come riesce a capirlo? Semplicemente glielo legge in faccia.
Il biologo Dario Maestripieri che ha guidato lo studio ha analizzato il livello di testosterone in 39 volontari maschi tra i 18 e i 33 anni, valutando in seguito il loro grado di interesse verso i bambini con una serie di test.
Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, gli scienziati hanno mostrato le foto degli uomini a 29 donne chiedendo loro di indicare chi avrebbero scelto per una semplice avventura, chi per una relazione duratura e di individuare quelli a cui piacevano di più i bambini.
Per sesso o per amore? Gli uomini dai tratti più virili sono stati considerati potenzialmente ottimi partner sessuali con cui instaurare una breve relazione. Ma, sorprendentemente, nella maggior parte dei casi le donne sono anche riuscite a capire quali erano gli uomini più interessati ai bimbi soltanto con uno sguardo al volto.
Nonostante non sia stato dimostrato alcun legame tra i livelli di testosterone e l'interesse per i bambini, gli uomini con la faccia allegra e meno virile (quindi con il livello di ormone più basso) erano anche quelli a cui piacevano di più i bambini e che le volontarie avrebbero scelto per una relazione più duratura.
Intuito femminile? Macché. Secondo Maestripieri non si tratterebbe di una specie di sesto senso del gentil sesso, ma di un'abilità che le donne hanno sviluppato nel tempo: la capacità di usare ogni informazione, anche la più piccola, per prendere delle decisioni sull'accoppiamento e le relazioni sentimentali.

(Notizia aggiornata al 10 maggio 2006)

10 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us