Psicologia

Se dici una bugia ti si scalda il naso

Mentire non fa crescere il naso come accadeva a Pinocchio, ma lo fa scaldare: lo rivelano i termogrammi dei "bugiardi".

Le bugie hanno le gambe corte, e il naso... bollente. Proprio così. Mentire non farà allungare il naso, come succedeva a Pinocchio nella fiaba, ma di certo - è stato provato scientificamente - fanno scaldare la zona intorno al naso e quella corrispondente all'angolo interno degli occhi. L'hanno scoperto due ricercatori dell'Università di Granada nel corso di alcuni esperimenti con la tecnica della termografia applicata all'ambito della ricerca psicologica.

La termografia è una tecnica basata sul rilevamento della temperatura, in questo caso corporea: maggiore è la temperatura di una parte del corpo, maggiore è la quantità di radiazioni che le telecamere termiche catturano; i diversi gradi di calore saranno poi rappresentati con colori differenti nell'immagine elaborata, chiamata termogramma (nella foto).

Proprio la termografia ha dimostrato che quando i soggetti testati mentivano, la temperatura del naso e dei muscoli interni dell'occhio cresceva (i risultati dello studio, parte di una tesi di dottorato, saranno pubblicati prossimamente).

Responsabile di questo effetto è una parte di corteccia cerebrale chiamata insula, che fa parte del cosiddetto "circuito della ricompensa". Secondo gli esperti l'insula sarebbe implicata nel controllo e nella regolazione della temperatura corporea e si attiverebbe solo quando esprimiamo sentimenti veri, "reali". Quanto più l'insula è in attività, tanto più autentici saranno i sentimenti espressi da una persona, minore sarà la variazione di temperatura. Ovviamente vale anche il contrario: quando esprimiamo sentimenti fasulli, mentendo, l'insula sarà poco attiva e la variazione di temperatura più consistente. Ecco perché il naso va "a fuoco" se diciamo una bugia.

Sai smascherare un bugiardo? Scoprilo con questo multimedia

Bugie e sport: quali sono state le scuse più assurde invetate per nascondere il doping?

Interessanti anche altri effetti osservati nel corso degli studi termografici: per esempio, quando compiamo uno sforzo di concentrazione il volto tende a raffreddarsi, mentre quando siamo in preda all'ansia la faccia si riscalda. L'eccitazione sessuale fa crescere la temperatura nella zona del petto e dei genitali, e se una persona particolarmente empatica vede qualcuno sottoposto a una scarica elettrica sul braccio, anche il suo braccio si scalderà.

6 dicembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us