Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Se ci parlano mentre dormiamo, rispondiamo?

Mentre dormiamo e sogniamo possiamo fare di conto, rispondere alle domande che ci vengono poste e anche reagire a degli stimoli sensoriali (il tutto senza svegliarci).

Mentre noi riposiamo il corpo, la nostra mente non si estrania totalmente dal mondo reale (e continua a lavorare per noi): secondo una ricerca pubblicata su Current Biology, che riprende un tema già trattato in parte in uno studio del 2016, durante la fase REM un individuo riesce a percepire gli stimoli provenienti dalla realtà e a reagire di conseguenza. «Chi sogna comprende le domande che gli vengono poste da chi è sveglio, dà risposte e utilizza la memoria di lavoro», spiega Ken Paller, uno degli autori.

i sogni lucidi. I ricercatori hanno analizzato il comportamento di 36 volontari durante un cosiddetto sogno lucido, ovvero un sogno durante il quale si è consapevoli di star sognando, tipico della fase REM. Per avere una visione più globale, lo studio ha incluso i risultati di quattro analisi indipendenti, condotte da quattro università (Germania, USA, Francia e Paesi Bassi) utilizzando approcci diversi per arrivare allo stesso risultato. «Abbiamo ritenuto che combinare i risultati di quattro laboratori indipendenti servisse a confermare la realtà di questo fenomeno di comunicazione bidirezionale», afferma Karen Konkoly, capo dello studio.

Nei diversi esperimenti i partecipanti sono riusciti a seguire delle istruzioni durante il sonno, eseguire semplici operazioni matematiche, rispondere sì o no a delle domande, e riconoscere diversi stimoli sensoriali. Per rispondere, i volontari muovevano gli occhi o contraevano i muscoli facciali.

Sogni interattivi. Secondo Konkoly, in futuro gli studi sui sogni potrebbero utilizzare lo stesso metodo per mettere a confronto le abilità cognitive durante il sonno e la veglia. I quattro team mirano ora a indagare ancora più a fondo le connessioni tra sonno e memoria, e a capire in che modo la memoria lavori mentre noi siamo tra le braccia di Morfeo.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

24 febbraio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us