Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Se ci parlano mentre dormiamo, rispondiamo?

Mentre dormiamo e sogniamo possiamo fare di conto, rispondere alle domande che ci vengono poste e anche reagire a degli stimoli sensoriali (il tutto senza svegliarci).

Mentre noi riposiamo il corpo, la nostra mente non si estrania totalmente dal mondo reale (e continua a lavorare per noi): secondo una ricerca pubblicata su Current Biology, che riprende un tema già trattato in parte in uno studio del 2016, durante la fase REM un individuo riesce a percepire gli stimoli provenienti dalla realtà e a reagire di conseguenza. «Chi sogna comprende le domande che gli vengono poste da chi è sveglio, dà risposte e utilizza la memoria di lavoro», spiega Ken Paller, uno degli autori.

i sogni lucidi. I ricercatori hanno analizzato il comportamento di 36 volontari durante un cosiddetto sogno lucido, ovvero un sogno durante il quale si è consapevoli di star sognando, tipico della fase REM. Per avere una visione più globale, lo studio ha incluso i risultati di quattro analisi indipendenti, condotte da quattro università (Germania, USA, Francia e Paesi Bassi) utilizzando approcci diversi per arrivare allo stesso risultato. «Abbiamo ritenuto che combinare i risultati di quattro laboratori indipendenti servisse a confermare la realtà di questo fenomeno di comunicazione bidirezionale», afferma Karen Konkoly, capo dello studio.

Nei diversi esperimenti i partecipanti sono riusciti a seguire delle istruzioni durante il sonno, eseguire semplici operazioni matematiche, rispondere sì o no a delle domande, e riconoscere diversi stimoli sensoriali. Per rispondere, i volontari muovevano gli occhi o contraevano i muscoli facciali.

Sogni interattivi. Secondo Konkoly, in futuro gli studi sui sogni potrebbero utilizzare lo stesso metodo per mettere a confronto le abilità cognitive durante il sonno e la veglia. I quattro team mirano ora a indagare ancora più a fondo le connessioni tra sonno e memoria, e a capire in che modo la memoria lavori mentre noi siamo tra le braccia di Morfeo.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

24 febbraio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us