Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Se ci parlano mentre dormiamo, rispondiamo?

Mentre dormiamo e sogniamo possiamo fare di conto, rispondere alle domande che ci vengono poste e anche reagire a degli stimoli sensoriali (il tutto senza svegliarci).

Mentre noi riposiamo il corpo, la nostra mente non si estrania totalmente dal mondo reale (e continua a lavorare per noi): secondo una ricerca pubblicata su Current Biology, che riprende un tema già trattato in parte in uno studio del 2016, durante la fase REM un individuo riesce a percepire gli stimoli provenienti dalla realtà e a reagire di conseguenza. «Chi sogna comprende le domande che gli vengono poste da chi è sveglio, dà risposte e utilizza la memoria di lavoro», spiega Ken Paller, uno degli autori.

i sogni lucidi. I ricercatori hanno analizzato il comportamento di 36 volontari durante un cosiddetto sogno lucido, ovvero un sogno durante il quale si è consapevoli di star sognando, tipico della fase REM. Per avere una visione più globale, lo studio ha incluso i risultati di quattro analisi indipendenti, condotte da quattro università (Germania, USA, Francia e Paesi Bassi) utilizzando approcci diversi per arrivare allo stesso risultato. «Abbiamo ritenuto che combinare i risultati di quattro laboratori indipendenti servisse a confermare la realtà di questo fenomeno di comunicazione bidirezionale», afferma Karen Konkoly, capo dello studio.

Nei diversi esperimenti i partecipanti sono riusciti a seguire delle istruzioni durante il sonno, eseguire semplici operazioni matematiche, rispondere sì o no a delle domande, e riconoscere diversi stimoli sensoriali. Per rispondere, i volontari muovevano gli occhi o contraevano i muscoli facciali.

Sogni interattivi. Secondo Konkoly, in futuro gli studi sui sogni potrebbero utilizzare lo stesso metodo per mettere a confronto le abilità cognitive durante il sonno e la veglia. I quattro team mirano ora a indagare ancora più a fondo le connessioni tra sonno e memoria, e a capire in che modo la memoria lavori mentre noi siamo tra le braccia di Morfeo.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

24 febbraio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us