Psicologia

Scorrere video sui social in realtà ci annoia

Lo facciamo per combattere la noia, ma fare scrolling su Tik Tok, Instagram o Youtube è controproducente: ci fa annoiare ancora di più.

Quante volte al giorno passiamo da un video all'altro su Youtube o TikTok per cercare di sconfiggere un momento di noia? Secondo la scienza questa abitudine sarebbe controproducente e avrebbe l'effetto di farci annoiare ancora di più. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psichology: General che ha coinvolto oltre 1200 partecipanti in sette diversi esperimenti. «Ci annoiamo quando c'è una differenza tra il livello di coinvolgimento che sentiamo e quello che vorremmo sentire», spiega al The Guardian Katy Tam, coordinatrice dello studio.

La libertà di scelta peggiora le cose. I risultati più interessanti sono emersi da due esperimenti. Il primo, condotto su un campione di 166 studenti universitari, ha evidenziato che i partecipanti si annoiavano di più quando potevano scorrere avanti o indietro un video, piuttosto che quando era proibito farlo; dal secondo, condotto su 159 laureandi, è emerso invece che quando i partecipanti potevano scegliere tra diversi video lunghi 5 minuti riportavano maggiori livelli di noia rispetto a quando erano obbligati a vedere un singolo video di 10 minuti.

Questione di età. Sottoponendo però lo stesso esperimento a un gruppo di partecipanti di una fascia di età più ampia, i risultati sono cambiati: che vedessero un intero video di 10 minuti o potessero scegliere tra diverse clip da 5 minuti, i livelli di noia dei "più anziani" non cambiavano. «La nostra ipotesi è che persone di età diverse abbiano abitudini diverse per quanto riguarda la visione dei video», spiega Tam, sottolineando che in futuro sarebbe interessante esplorare ulteriormente questo aspetto.

Lo studio suggerisce comunque che l'abitudine – tipica dei momenti di noia – di fare scroll tra diversi video sui social sarebbe controproducente e, invece che farci svagare, ci annoierebbe ancor di più: «Proprio come succede quando andiamo al cinema, è quando ci immergiamo totalmente in un video che ne godiamo appieno», conclude.

24 agosto 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us