Psicologia

Scomparirà la settimana di lavoro?

5 giorni di lavoro e 2 di riposo: la settimana dilavoro è organizzata così. Moltre aziende però stanno sperimentando un ritmo su base annuale. E i risultati sono positivi.

Scomparirà la settimana di lavoro?
5 giorni di lavoro e 2 di riposo: la settimana dilavoro è organizzata così. Moltre aziende però stanno sperimentando un ritmo su base annuale. E i risultati sono positivi.

Il lavoro è ora pianificato su base settimane; e se lo organizzassimo su base annua?
Il lavoro è ora pianificato su base settimane; e se lo organizzassimo su base annua?

In tutti i Paesi occidentali il lavoro è tradizionalmente organizzato su base settimanale. Si lavora "di meno" in Francia, con 35 ore, mentre all'estremo opposto c'è il Giappone, con 48 ore. In ogni caso però a una serie di 5 o 5,5 giorni, segue un riposo a scadenza fissa. Un gruppo di esperti dell'Economic and Social Research Council , un'istituto inglese che effettua ricerche in campo sociale ed economico ha però verificato l'applicabilità di un altro modello di lavoro, l'Ahc (Annualized hour contract), un sistema che prevede un'organizzazione ripartita su base annuale e non più settimanale.
Paghe più alte. L'Ahc prevede che i lavoratori dispongano di una serie di turni di lavoro calcolati nell'arco dell'anno. Fatto salvo il diritto a un periodo di vacanza, i turni possono variare nell'arco dell'anno. In questo modo per esempio, l'industria può affrontare picchi stagionali delle lavorazioni. Oppure ripartire nel migliore dei modi il lavoro su linee produttive che non prevedono interruzioni, proponendo turni di 12 ore per un totale di 156 giorni lavorati, al posto di una media di oltre 250. Un certo numero di ore "di riserva", possono poi essere rese disponibili nel caso fosse necessaria una ulteriore flessibilità. L'Ahc è stato già sperimentato da alcune aziende inglesi, come Bp Chemicals, Manchester airports, Samsung electronics, Zeneca. Con risultati positivi: la paga oraria è per esempio del 13 per cento superiore della media, e i costi dell'azienda relativi agli straordinari vengono invece ridotti.

(Notizia aggiornata al 25 settembre 2002)

25 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us