Psicologia

Scienza e Hit Parade

I gusti musicali? Li decide la società. Secondo una ricerca, le interazioni interpersonali influenzano il mercato culturale: tendiamo a preferire ciò che piace alla gente e imitiamo gli altri in...

Scienza e Hit Parade
I gusti musicali? Li decide la società. Secondo una ricerca, le interazioni interpersonali influenzano il mercato culturale: tendiamo a preferire ciò che piace alla gente e imitiamo gli altri in ciò che riguarda le scelte di film e musica.

I Black Eyed Peas. Quanto del loro successo nasce dalla moda e da un processo imitativo?
I Black Eyed Peas. Quanto del loro successo nasce dalla moda e da un processo imitativo?

Esiste un segreto che fa di una banale canzoncina una hit internazionale? No, sembrano rispondere con la loro ricerca i sociologi americani che hanno recentemente studiato il fenomeno. Il successo delle canzoni pop dipende dal semplice fatto che tendiamo a preferire ciò che piace alla maggioranza, indipendentemente dai nostri gusti personali. Insomma, nient'altro che un processo imitativo.
Download in laboratorio. Che i gusti musicali siano un fattore enormemente influenzato dalla società (e dalle stesse case discografiche) è cosa nota. Nessuno fino ad ora aveva pensato però di dare una dimostrazione scientifica alle mode e ai gusti collettivi. Ci ha pensato Matthew Salganik della Columbia University (New York) che ha preso a campione 14.000 persone a cui era stato chiesto di ascoltare da un sito internet - ed eventualmente scaricare - una serie di canzoni di band pressoché sconosciute. I partecipanti alla ricerca erano divisi in due gruppi: solo gli appartenenti a uno dei due potevano però conoscere il numero di download totalizzato fino a quel momento da ogni canzone. Curiosamente le persone che avevano accesso a questo dato tendevano a valutare con un punteggio mediamente più alto proprio i pezzi più scaricati.
Piove sul bagnato. A decretare il successo sarebbe quindi il successo stesso. Ma come ha inizio questo “circolo virtuoso”? Per caso, si direbbe. I ricercatori hanno provato a suddividere il gruppo che vedeva il numero di download in otto “micro-società”, in ognuna delle quali i partecipanti potevano conoscere solo le scelte dei membri del proprio gruppo. Il risultato? Ogni micro-società aveva la sua hit, spesso posizionata a livelli ben più bassi negli altri sottogruppi.
Va' dove ti porta la massa. Insomma, nessun segreto nascosto tra le note, nessun misterioso appeal legato a un suono piuttosto che a un altro: solo un semplice fenomeno imitativo che, in fondo, si presenta ovunque, nelle società contemporanee: dalla moda al cinema, dalla televisione agli acquisti al supermercato.

(Notizia aggiornata al 13 febbraio 2006)

13 febbraio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us