Psicologia

Scienza e Hit Parade

I gusti musicali? Li decide la società. Secondo una ricerca, le interazioni interpersonali influenzano il mercato culturale: tendiamo a preferire ciò che piace alla gente e imitiamo gli altri in...

Scienza e Hit Parade
I gusti musicali? Li decide la società. Secondo una ricerca, le interazioni interpersonali influenzano il mercato culturale: tendiamo a preferire ciò che piace alla gente e imitiamo gli altri in ciò che riguarda le scelte di film e musica.

I Black Eyed Peas. Quanto del loro successo nasce dalla moda e da un processo imitativo?
I Black Eyed Peas. Quanto del loro successo nasce dalla moda e da un processo imitativo?

Esiste un segreto che fa di una banale canzoncina una hit internazionale? No, sembrano rispondere con la loro ricerca i sociologi americani che hanno recentemente studiato il fenomeno. Il successo delle canzoni pop dipende dal semplice fatto che tendiamo a preferire ciò che piace alla maggioranza, indipendentemente dai nostri gusti personali. Insomma, nient'altro che un processo imitativo.
Download in laboratorio. Che i gusti musicali siano un fattore enormemente influenzato dalla società (e dalle stesse case discografiche) è cosa nota. Nessuno fino ad ora aveva pensato però di dare una dimostrazione scientifica alle mode e ai gusti collettivi. Ci ha pensato Matthew Salganik della Columbia University (New York) che ha preso a campione 14.000 persone a cui era stato chiesto di ascoltare da un sito internet - ed eventualmente scaricare - una serie di canzoni di band pressoché sconosciute. I partecipanti alla ricerca erano divisi in due gruppi: solo gli appartenenti a uno dei due potevano però conoscere il numero di download totalizzato fino a quel momento da ogni canzone. Curiosamente le persone che avevano accesso a questo dato tendevano a valutare con un punteggio mediamente più alto proprio i pezzi più scaricati.
Piove sul bagnato. A decretare il successo sarebbe quindi il successo stesso. Ma come ha inizio questo “circolo virtuoso”? Per caso, si direbbe. I ricercatori hanno provato a suddividere il gruppo che vedeva il numero di download in otto “micro-società”, in ognuna delle quali i partecipanti potevano conoscere solo le scelte dei membri del proprio gruppo. Il risultato? Ogni micro-società aveva la sua hit, spesso posizionata a livelli ben più bassi negli altri sottogruppi.
Va' dove ti porta la massa. Insomma, nessun segreto nascosto tra le note, nessun misterioso appeal legato a un suono piuttosto che a un altro: solo un semplice fenomeno imitativo che, in fondo, si presenta ovunque, nelle società contemporanee: dalla moda al cinema, dalla televisione agli acquisti al supermercato.

(Notizia aggiornata al 13 febbraio 2006)

13 febbraio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us