Psicologia

Ridere dell’influenza per farsela passare

Più felici, più sani: potrebbe essere questo lo slogan per la stagione invernale 2006-2007 che ci permetterà di resistere meglio ai rigori del freddo, evitando raffreddori, mal di gola e influenze varie.
Uno studio recentemente condotto da Stephen Cohen, psicologo della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, su 193 volontari di età compresa tra i 21 e i 55 anni, ha infatti evidenziato come le persone positive, dotate di elevata autostima ed estroverse siano più resistenti ai virus rispetto a musoni, introversi e pessimisti vari.
I partecipanti al test sono stati intervistati e monitorati per diverse settimane, così identificarne i tratti caratteriali e poterli suddividere in positivi e negativi: tutti quanti sono poi stati infettati con un comune rinovirus in grado di provocare raffreddori e influenze. I soggetti appartenenti al gruppo dei positivi sono risultati più resistenti all’infezione rispetto ai negativi: hanno cioè riportato sintomi più lievi e di durata inferiore rispetto a quelli che si sarebbe potuti attendere dalla misurazione oggettiva del loro grado di malattia.
Il test non ha però evidenziato nessuna correlazione tra depressione, ansia, umori negativi e probabilità di contrarre malattie da freddo.
Anche se saranno necessari ulteriori studi che confermino i risultati ottenuti da Cohen, molti ricercatori sono concordi nell’affermare che un carattere ottimista e positivo può essere di grande aiuto nella lotta alle malattie.

13 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us