Psicologia

Ridere dell’influenza per farsela passare

Più felici, più sani: potrebbe essere questo lo slogan per la stagione invernale 2006-2007 che ci permetterà di resistere meglio ai rigori del freddo, evitando raffreddori, mal di gola e influenze varie.
Uno studio recentemente condotto da Stephen Cohen, psicologo della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, su 193 volontari di età compresa tra i 21 e i 55 anni, ha infatti evidenziato come le persone positive, dotate di elevata autostima ed estroverse siano più resistenti ai virus rispetto a musoni, introversi e pessimisti vari.
I partecipanti al test sono stati intervistati e monitorati per diverse settimane, così identificarne i tratti caratteriali e poterli suddividere in positivi e negativi: tutti quanti sono poi stati infettati con un comune rinovirus in grado di provocare raffreddori e influenze. I soggetti appartenenti al gruppo dei positivi sono risultati più resistenti all’infezione rispetto ai negativi: hanno cioè riportato sintomi più lievi e di durata inferiore rispetto a quelli che si sarebbe potuti attendere dalla misurazione oggettiva del loro grado di malattia.
Il test non ha però evidenziato nessuna correlazione tra depressione, ansia, umori negativi e probabilità di contrarre malattie da freddo.
Anche se saranno necessari ulteriori studi che confermino i risultati ottenuti da Cohen, molti ricercatori sono concordi nell’affermare che un carattere ottimista e positivo può essere di grande aiuto nella lotta alle malattie.

13 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us