Psicologia

I ricordi persi sono "rinfrescati" dal sonno

Una buona dormita aiuta a ricordare ciò che si sa di sapere, e durante il sonno il cervello rivive gli episodi importanti della giornata e li fissa in memoria.

Non riuscite ricordare una parola, una data, un... qualcosa che dovreste sapere? Dormiteci sopra. È il consiglio dei ricercatori della University of Exeter and the Basque Centre for Cognition, Brain and Language (Regno Unito), secondo i quali il sonno non solo aiuta a consolidare i ricordi, ma rende anche più facilmente accessibili le informazioni che non riusciamo a ricordare quando siamo svegli.

Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Cortex, ha coinvolto diversi volontari ai quali sono stati letti dei racconti. Alle cavie umane è stato chiesto di ricordare con precisione alcune parole subito dopo un buon sonno, o dopo un equivalente periodo di veglia. L’analisi dei risultati ha dimostrato come, rispetto alla veglia diurna, il sonno aiuti a recuperare i ricordi più di quando prevenga la perdita di memoria.

Dormire per ricordare meglio. Secondo Nicolas Dumay, dell’università di Exeter (UK), «il sonno raddoppia le possibilità di far affiorare ricordi precedentemente sepolti nel cervello. Questo fenomeno potrebbe indicare che alcuni ricordi si formano durante la notte e che, mentre dormiamo, alcune informazioni vengono rielaborate e "marcate" come importanti».

Secondo Dumay, responsabile di questo processo sarebbe l’ippocampo, una struttura interna del lobo temporale, che durante il sonno ritrasmette episodi appena accaduti alle aree del cervello che li avevano in origine registrati. In questo modo è come se, durante la notte, rivivessimo gli avvenimenti più importanti della giornata.

30 luglio 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us