Psicologia

Raggiungiamo gli obiettivi quando non li conosciamo

Volete una promozione al lavoro? Non dovete pensarci troppo. Uno studio dimostra infatti che abbiamo più chance di raggiungere l'obiettivo che ci sta a cuore quando questo è inconscio. In pratica, quando non sappiamo che lo vogliamo raggiungere. Baruch Eitam, Ran Hassin e Yaacov Schul della Hebrew University (Gerusalemme, Israele) hanno sottoposto un gruppo di soggetti a un gioco in cui era chiesto loro di individuare parole semanticamente legate al successo ("vincita", "primo" eccetera) e un altro gruppo a un test analogo con parole neutre. Successivamente i due gruppi dovevano prendere parte a una simulazione in cui, fingendosi imprenditori, dovevano gestire complesse dinamiche aziendali realizzabili raggiungendo un obiettivo che i soggetti stessi non conoscevano. Risultato: i soggetti che con il primo test erano stati motivati a livello subliminale con le parole legate al successo avevano più successo anche nella simulazione. Ciò dimostrerebbe che, a patto di essere motivati, raggiungiamo con più facilità gli obiettivi non verbalizzati, ovvero non espressi a parole. [AP]

12 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us