Esibizionismo o spirito di gruppo? I raduni sono l'eredità tribale con cui riaffermiamo la nostra identità. E tu? Quali raduni vuoi (o puoi) raccontare?
Il primo documento fotografico del raduno della community di Focus.it. A cui ne sono seguiti molti altri... |
Rispondono al nome di bernas, VIN_5, pgb, pompelmo, Rimini194, totti, jahel, Minerva…
Non sono i personaggi di un fumetto, ma solo alcuni dei componenti della comunità di Focus.it. Tutte persone che, in base al “patto” che si stipula quando si diventa amici online, sarebbero dovute rimanere per sempre virtuali: un'amicizia fatta di messaggi nei forum e di lunghe chattate nella notte.
Il raduno di Focus.it
Le regole sono state rotte e l'e-incontro è avvenuto: a Padova, prima, a Bologna poi. Questa grande community (oltre 46.000 gli iscritti...), nata dall'intento di diventare luogo di incontro virtuale tra i lettori di Focus.it e di Focus, è “finita” davanti ad una tavola imbandita, amici in carne ed ossa, sorrisi e voglia di rincontrarsi. Un successo, insomma: tanto che i protagonisti, dopo aver ammesso il proprio scetticismo iniziale, hanno parlato di una "giornata speciale" insieme a "veri amici".
Ma dopo questi primi appuntamenti altri ne sono seguiti a Milano, sul Garda, a Bolzano e in molti altri luoghi.
Radunati. Perchè?
Questo è solo uno degli esempi di cosa possa spingere le persone ad aggregarsi in raduni. In una società sempre più individualistica, spopolano infatti radunate di persone con, in comune, la stessa passione, lo stesso ideale o anche lo stesso nemico contro cui combattere. Il tutto per riaffermare in gruppo la propria identità…
Ecco quindi i rumorosi moto-raduni con musica rock, a colpi di gas e birra a fiumi. Incontri festanti tra chi ha in comune la stessa mania (come i suonatori di cornamusa che dal 1947 si incontrano ogni anno a Glasgow!) o soltanto lo stesso cognome. Si tratta spesso di eventi di grandi dimensioni come quello dove, a essere esibiti, sono ogni anno… dei sottomarini!
Un approfondimento sull'origine e sulle motivazioni che spingono sempre più persone a riunirsi in queste "congreghe a tema" lo potete trovare nel n. 127 di Focus (maggio 2003).
Come e quando vi riunite... voi?
Esiste però anche una sorta di “sottobosco” dei raduni di piccole tribù che magari fanno poco clamore, ma sono spinte dallo stesso spirito di aggregazione e di sana esibizione!
Ne fate parte anche voi? Inviateci tramite il link sottostante le vostre segnalazioni e i vostri contributi fotografici che immortalano eventi memorabili...