Psicologia

Innamoramento: quanto vivono le farfalle nello stomaco?

Solo un anno, almeno secondo i dati raccolti dal Centro interdipartimentale per la ricerca in medicina molecolare dell'Università di Pavia.

I ricercatori hanno infatti individuato una proteina che sembra essere il barometro dell'amore: è l'Ngf (Nerve growth factor, fattore di crescita nervoso scoperto da Rita Levi Montalcini), cui è riconosciuta una funzione di sviluppo, protezione e rigenerazione delle fibre nervose.

Nel loro studio, 58 neo-innamorati tra i 18 e i 31 anni sono stati confrontati con altrettante persone impegnate in rapporti di lunga durata e con un gruppo di single: il livello di Ngf nel loro sangue era decisamente maggiore che negli altri due gruppi ed era tanto più alto quanto più il sentimento era forte (l'intensità della passione è stata misurata con una specifica scala). Dopo un anno, chi di loro era rimasto assieme mostrava un grado di Ngf paragonabile a quello dei single e di chi aveva una relazione consolidata, segno che il coinvolgimento iniziale era svanito.

Sintomi d’amore
È probabile che sia questa proteina a determinare l'euforia tipica dell'amore romantico, che provoca uno "scombussolamento" anche a livello cerebrale ma con effetti positivi: visto che l'Ngf protegge le cellule nervose dal deterioramento, si è anche ipotizzato che innamorarsi in tarda età possa ridurre il rischio di sviluppare demenza senile.

La scienza di San Valentino
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Innamorati della natura
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Arte, cinema, fumetti, storia: i 30 baci più famosi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 aprile 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us