Psicologia

Quanto sei creativo? Scoprilo con un test online

Un nuovo test sviluppato dai ricercatori di Harvard vi permette di scoprire in pochi minuti il vostro livello di creatività. Provatelo.

Che cosa rende una persona più creativa di un'altra? E come si misura in maniera univoca la creatività? Un team di scienziati e di psicologi dell'Università di Harvard ha messo a punto un test che in pochi minuti è in grado di dare una misura puntuale del livello di questa importante caratteristica.

 

Fai il test. Dato che il test funziona meglio se non se ne conoscono in anticipo il contenuto e i meccanismi, il nostro consiglio è quello di cliccare qui, fare la prova (in inglese) e poi tornare indietro per scoprirne i dettagli. Fatto? Bene. Come ne siete usciti? Il risultato corrisponde all'idea che avevate della vostra creatività? 

Il test definisce il livello di creatività di una persona utilizzando una nuova metodologia chiamata DAT - Divergent Association Task: l'utente viene invitato a compilare un elenco di parole il più possibile distanti tra loro dal punto di vista concettuale, per esempio "gatto" e "cacciavite". Un software misura quindi la distanza la distanza semantica tra i termini e la confronta con i risultati ottenuti dai quasi 9000 volontari che hanno contribuito alla calibrazione del sistema.S econdo i ricercatori maggiore è la distanza tra le parole della lista, maggiore è la creatività della persona che ha effettuato il test.Il metodo DAT è stato pubblicato dai ricercatori sull'ultimo numero di PNAS.

Fino ad oggi la creatività degli individui è stata misurata con metodologie più lunghe e complesse come l'Alternative Uses Task, in cui si chiede al soggetto di elencare tutti gli utilizzi possibili di un oggetto, o il Bridge-the-Associative Gap Task, dove viene chiesto di unire concettualmente due parole con una terza. I risultati ottenuti con il metodo DAT, molto più rapido e di facile somministrazione, sono in linea con quelli dei test tradizionali. 

 

Creatività verbale. Secondo i ricercatori il test misura molto bene il pensiero divergente e la creatività verbale, ma è meno efficace nel definire altri tipi di creatività, per esempio la capacità di inventare una ricetta o di dipingere un quadro, ma permette comunque di misurare l'attitudine di una persona nel risolvere problemi con risorse limitate. Prossimo obiettivo degli psicologi è ora quello di mettere a punto un test in grado di misurare altri aspetti della creatività umana, così da riuscire a darne una definizione più completa.

9 agosto 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us