Psicologia

Quando sposarsi fa bene...

Il matrimonio tiene i criminali lontani dai guai.

Quando sposarsi fa bene...
Il matrimonio tiene i criminali lontani dai guai.

Il matrimonio sembra agisca da deterrente contro la recidività.
Il matrimonio sembra agisca da deterrente contro la recidività.

Chi ha detto che sposarsi non è sempre un buon “affare”? La serenità garantita da un matrimonio saldo è un forte antidoto alla vita del crimine. Più che un posto di lavoro. La ricerca, effettuata da un team di studio dell'Università della Florida, è stata condotta su 524 ex-detenuti bianchi, neri e ispanici dello stato della California, di età compresa tra la tarda adolescenza e i ventidue anni. Obiettivo dello studio è stato identificare i fattori che hanno maggiormente contribuito ad allontanare o ricondurre questi uomini sulla via del crimine considerando rispettivamente il matrimonio e l'impiego, l'uso di droga o alcol.
Risultati sorprendenti.
È risultata l'eroina il fattore che più ha contribuito a coinvolgere nuovamente gli ex-detenuti in crimini violenti e non-violenti; mentre è stato il matrimonio la vera strada di “non ritorno” alla delinquenza. Ma attenzione: soltanto di chi ha scelto il matrimonio tradizionale con tanto di “registrazione”… Tra i conviventi l'effetto “riduzione della criminalità” non è stato altrettanto evidente.

(Notizia aggiornata al 17 settembre)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us