Psicologia

Quando sposarsi fa bene...

Il matrimonio tiene i criminali lontani dai guai.

Quando sposarsi fa bene...
Il matrimonio tiene i criminali lontani dai guai.

Il matrimonio sembra agisca da deterrente contro la recidività.
Il matrimonio sembra agisca da deterrente contro la recidività.

Chi ha detto che sposarsi non è sempre un buon “affare”? La serenità garantita da un matrimonio saldo è un forte antidoto alla vita del crimine. Più che un posto di lavoro. La ricerca, effettuata da un team di studio dell'Università della Florida, è stata condotta su 524 ex-detenuti bianchi, neri e ispanici dello stato della California, di età compresa tra la tarda adolescenza e i ventidue anni. Obiettivo dello studio è stato identificare i fattori che hanno maggiormente contribuito ad allontanare o ricondurre questi uomini sulla via del crimine considerando rispettivamente il matrimonio e l'impiego, l'uso di droga o alcol.
Risultati sorprendenti.
È risultata l'eroina il fattore che più ha contribuito a coinvolgere nuovamente gli ex-detenuti in crimini violenti e non-violenti; mentre è stato il matrimonio la vera strada di “non ritorno” alla delinquenza. Ma attenzione: soltanto di chi ha scelto il matrimonio tradizionale con tanto di “registrazione”… Tra i conviventi l'effetto “riduzione della criminalità” non è stato altrettanto evidente.

(Notizia aggiornata al 17 settembre)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us