Psicologia

Quando nasce la prospettiva

La capacità di vedere figure e paesaggi tridimensionali rappresentati in un disegno o in un’immagine è tipicamente umana. Ma a che età impariamo a vedere nelle linee tracciate su un foglio un oggetto a tre dimensioni? Prestissimo, secondo i risultati di un recente studio già a quattro mesi siamo capaci di interpretare la prospettiva. Per determinarlo Sarah Shuwairi dell’Università di New York ha usato gli “oggetti impossibili”, ossia rappresentazioni tridimensionali di oggetti irrealizzabili proprio perché assurdi da un punto di vista prospettico. La ricercatrice ha preso a campione 30 bambini e li ha posti di fronte a immagini di oggetti impossibili alternate a oggetti possibili, che riproducevano oggetti reali. In questo modo ha scoperto che i piccoli guardano per più tempo gli oggetti irreali, segno che – come gli adulti – tentano senza riuscirci di decifrarne il senso. La scoperta, secondo Shuwairi, fa luce sugli importanti meccanismi, a quanto pare molto precoci, che ci permettono di decifrare l’aspetto della realtà che ci circonda e di attribuirne un senso.

Nella foto: la "scala impossibile" resa celebre dallo psichiatra britannico Lionel Penrose. Questo oggetto impossibile è stato citato in un famoso quadro dall’artista olandese Maurits Cornelis Escher (clicca sull'immagine per vedere il quadro)

26 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us