Psicologia

Quando nasce la prospettiva

La capacità di vedere figure e paesaggi tridimensionali rappresentati in un disegno o in un’immagine è tipicamente umana. Ma a che età impariamo a vedere nelle linee tracciate su un foglio un oggetto a tre dimensioni? Prestissimo, secondo i risultati di un recente studio già a quattro mesi siamo capaci di interpretare la prospettiva. Per determinarlo Sarah Shuwairi dell’Università di New York ha usato gli “oggetti impossibili”, ossia rappresentazioni tridimensionali di oggetti irrealizzabili proprio perché assurdi da un punto di vista prospettico. La ricercatrice ha preso a campione 30 bambini e li ha posti di fronte a immagini di oggetti impossibili alternate a oggetti possibili, che riproducevano oggetti reali. In questo modo ha scoperto che i piccoli guardano per più tempo gli oggetti irreali, segno che – come gli adulti – tentano senza riuscirci di decifrarne il senso. La scoperta, secondo Shuwairi, fa luce sugli importanti meccanismi, a quanto pare molto precoci, che ci permettono di decifrare l’aspetto della realtà che ci circonda e di attribuirne un senso.

Nella foto: la "scala impossibile" resa celebre dallo psichiatra britannico Lionel Penrose. Questo oggetto impossibile è stato citato in un famoso quadro dall’artista olandese Maurits Cornelis Escher (clicca sull'immagine per vedere il quadro)

26 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us