Psicologia

Quando l'ansia gioca d'anticipo

L'ansia "anticipatoria" è quella che ci fa stare sulle spine settimane prima di un esame o di una prova particolarmente impegnativa. A volte può essere un problema. Pare invece che sia l'asso nella manica di broker, consulenti finanziari e operatori di borsa: li aiuta, sembra, ad agire con lungimiranza. (Andrea Porta, 28 aprile 2008)

Siete anche voi tra quelli che una settimana prima di un test o una prova d'esame vanno in fibrillazione, paventando catastrofici fallimenti? Ebbene, ci sono due notizie per voi: la prima è che forse avete bisogno di un bravo psicologo, la seconda è che potreste avere un futuro da consulenti finanziari o da agenti di borsa.
Ansia e investimenti. A dimostrare come ansia e capacità di pianificare scelte economiche siano correlate è Gregory Samanez-Larkin, un ricercatore della Stanford University (California, Usa), che ha condotto un esperimento sulla cosiddetta "ansia anticipatoria". Sottoponendo i suoi studenti a risonanza magnetica mentre eseguivano un gioco di società in cui era chiesto loro di simulare investimenti finanziari, lo studioso ha scoperto che i soggetti con livelli elevati di ansia anticipatoria, correlata all'attivazione dell'area del cervello chiamata "insula anteriore", hanno migliori capacità nella previsione dei rischi connessi a scelte di investimento sbagliate.
Dalle caverne alla borsa valori. Area atavica del cervello, l'insula era fondamentale per i nostri antichi progenitori, in quanto li teneva alla larga dai pericoli. Qualcosa della sua funzione, però, rimane anche nell'uomo moderno. Anzi, secondo i ricercatori una migliore conoscenza di quest'area potrebbe essere utile nella comprensione di alcune fobie causate da un eccessivo funzionamento di questo naturale sistema di allarme.

29 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us