Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Quali sono le battute più divertenti?

Le battute che fanno più divertire sono quelle che fanno ridere chi le fa. Tutto merito di un'area cerebrale che si accende anche prima di formulare una battuta.

Le battute che fanno più divertire gli altri che le ascoltano sono proprio quelle che fanno ridere chi le fa. In questo dono è coinvolto lo striato, un'area cerebrale che si accende non solo in risposta a stimoli piacevoli, ma anche anche prima di formulare una battuta.

La battuta è in arrivo. Cosa significa, in pratica? Che l'autore della battuta se la sta già godendo prima di decidere cosa dirà. E così, più è divertito, migliore sarà il risultato: infatti, quanto prima si attiva lo striato, tanto più la battuta sarà giudicata divertente. Tutto ciò emerge da uno studio Usa che ha confrontato cosa avviene nel cervello di comici e di persone comuni quando si concepisce una battuta.

Si è dunque visto che nell'ideare le battute più azzeccate si attivano di più regioni della corteccia temporale e aree adiacenti che, nell'insieme, sono la fonte della comicità: è lì che avvengono le associazioni che portano a formulare la battuta. Mentre infatti i comici, per esperienza o talento, si lasciano trasportare dal libero flusso delle associazioni spontanee, i non professionisti si sforzano di trovare contenuti divertenti, e per questo hanno bisogno di una maggiore attivazione della corteccia prefrontale mediale, implicata nella creatività in genere.

----------
Articolo di Margherita Zannoni, tratto da Focus Domande&Risposte n. 72 (luglio 2021)

18 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us