Psicologia

Quale musica bisognerebbe mettere a un party? Brani sconosciuti

Una musica poco nota e delle canzoni che ancora non sono famose potrebbero essere un trucco per far socializzare di più gli ospiti a una festa. Ecco perché.

Dai un party e ti piacerebbe che i tuoi ospiti socializzassero tra di loro? Allora scegli bene la colonna sonora della tua festa: metti solo brani semisconosciuti e il tuo party sarà un successo. Potrebbe infatti sembrare poco piacevole non essere avvolti in un ambiente sonoro che già si conosce, ma i ricercatori hanno scoperto che con questo espediente si viene stimolati ad ascoltare di più le persone, anche quelle che non si conoscono.

Musica sconosciuta. Uno studio, condotto all'Università di Memphis nel Tennessee (Usa), ha rilevato l'attività elettrica del cervello di 31 giovani tra i 21 e i 33 anni mentre ascoltavano un audiolibro e contemporaneamente sentivano in sottofondo alcuni brani musicali. Veniva loro chiesto di concentrarsi per qualche minuto sul brano e altre volte invece sulla musica. Risultato: spostare l'attenzione dal brano musicale alle parole era molto più difficile quando la musica di sottofondo era già nota, mentre era più semplice se sconosciuta.

2 marzo 2024 Raffaella Procenzano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us