Psicologia

Professioni: ci fidiamo più di un politico o di un medico?

Un'indagine Ipsos sulla fiducia dei cittadini nelle diverse professioni mette in luce vecchie certezze e nuove convinzioni, mostrando il segno lasciato dalla pandemia.

È più affidabile l'opinione di un medico o di uno scienziato? Prima che scoppiasse la pandemia da covid la maggior parte dei cittadini del mondo riteneva che gli scienziati fossero le figure più degne di fiducia, ma l'emergenza sanitaria ha fatto salire al primo posto i dottori, che godono della piena fiducia di oltre sei persone su dieci: lo affermano i risultati dell'ultima classifica Ipsos sulle professioni che ispirano più fiducia (Ipsos Global Trustworthiness Index 2021), che oltre a confermare il podio del 2019 (sebbene con uno scambio tra primo e secondo posto) ha evidenziato la totale mancanza di fiducia in politici e governi.

Global trustworthiness index
La classifica Ipsos delle professioni di cui globalmente ci fidiamo di più: in verde la percentuale di chi si fida, in arancione quella di chi non si fida. © Ipsos Global Trustworthiness Index 2021

Paese che vai, fiducia che trovi. Se la media mondiale riflette una generale fiducia nel settore medico, scientifico e dell'insegnamento, vi sono i cittadini di alcuni Stati che si discostano dalla media: è il caso della Corea del Sud, che mette il clero al terzo posto (quasi a parimerito con i medici), oppure di Russia e Cile, che si fidano molto di "uomini e donne comuni", o ancora di India e Stati Uniti, che mettono i militari sul podio dei più affidabili.

Secondo gli italiani i più degni di fiducia sono gli scienziati, con un 68%, i medici (65%) e gli insegnanti (51%); c'è poca fiducia, invece, nei politici in generale e nel clero. Anche i giornalisti non si piazzano bene nella classifica nazionale e globale: appena due italiani su dieci hanno fiducia nella stampa, mentre la media mondiale si ferma al 23%.

Denominatore comune. Ciò che è emerso con chiarezza dall'indagine, condotta tra aprile e maggio 2021 su circa 20.000 adulti di 28 Paesi, è che ristabilire la fiducia dei cittadini dovrebbe essere una delle priorità dei governi di tutto il mondo. Il report della Ipsos ha infatti confermato i risultati di un altro indicatore della fiducia mondiale, l'Edelman Trust Barometer, secondo il quale è in corso "un'epidemia di disinformazione e sfiducia generale" nelle istituzioni e nei leader di tutto il mondo.

9 novembre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us