Psicologia

Professioni: ci fidiamo più di un politico o di un medico?

Un'indagine Ipsos sulla fiducia dei cittadini nelle diverse professioni mette in luce vecchie certezze e nuove convinzioni, mostrando il segno lasciato dalla pandemia.

È più affidabile l'opinione di un medico o di uno scienziato? Prima che scoppiasse la pandemia da covid la maggior parte dei cittadini del mondo riteneva che gli scienziati fossero le figure più degne di fiducia, ma l'emergenza sanitaria ha fatto salire al primo posto i dottori, che godono della piena fiducia di oltre sei persone su dieci: lo affermano i risultati dell'ultima classifica Ipsos sulle professioni che ispirano più fiducia (Ipsos Global Trustworthiness Index 2021), che oltre a confermare il podio del 2019 (sebbene con uno scambio tra primo e secondo posto) ha evidenziato la totale mancanza di fiducia in politici e governi.

Global trustworthiness index
La classifica Ipsos delle professioni di cui globalmente ci fidiamo di più: in verde la percentuale di chi si fida, in arancione quella di chi non si fida. © Ipsos Global Trustworthiness Index 2021

Paese che vai, fiducia che trovi. Se la media mondiale riflette una generale fiducia nel settore medico, scientifico e dell'insegnamento, vi sono i cittadini di alcuni Stati che si discostano dalla media: è il caso della Corea del Sud, che mette il clero al terzo posto (quasi a parimerito con i medici), oppure di Russia e Cile, che si fidano molto di "uomini e donne comuni", o ancora di India e Stati Uniti, che mettono i militari sul podio dei più affidabili.

Secondo gli italiani i più degni di fiducia sono gli scienziati, con un 68%, i medici (65%) e gli insegnanti (51%); c'è poca fiducia, invece, nei politici in generale e nel clero. Anche i giornalisti non si piazzano bene nella classifica nazionale e globale: appena due italiani su dieci hanno fiducia nella stampa, mentre la media mondiale si ferma al 23%.

Denominatore comune. Ciò che è emerso con chiarezza dall'indagine, condotta tra aprile e maggio 2021 su circa 20.000 adulti di 28 Paesi, è che ristabilire la fiducia dei cittadini dovrebbe essere una delle priorità dei governi di tutto il mondo. Il report della Ipsos ha infatti confermato i risultati di un altro indicatore della fiducia mondiale, l'Edelman Trust Barometer, secondo il quale è in corso "un'epidemia di disinformazione e sfiducia generale" nelle istituzioni e nei leader di tutto il mondo.

9 novembre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us