Psicologia

Più alti a mano armata

Un curioso studio di neuropsicologia mostra un pericoloso tranello percettivo in cui ci fa cadere il nostro cervello.

Volete sembrare più alti e sani? Impugnate una pistola. Non è un invito alla violenza ma l’inatteso risultato di uno studio sulle distorsioni percettive recentemente pubblicato sull’autorevole Public Library of Science ONE.
Lo studio è stato condotto su 600 volontari ai quali sono state mostrate immagini delle mani di 4 uomini bianchi, ciascuna che impugnava un oggetto diverso: un trapano, una sega a mano, una pistola giocattolo e una vera calibro .45. Ai volontari sono state poi mostrate 4 silhouette maschili molto diverse tra loro per altezza, prestanza fisica e muscolatura ed è stato chiesto loro di associarle alle mani.

L'arma ti fa bello
La maggior parte di loro ha associato la mano con l’arma al profilo della figura più alta e muscolosa, mentre quella che impugnava la pistola giocattolo è stata spesso collegata all’uomo più piccolo e debole. Lo stesso test è stato ripetuto su altri 600 soggetti mostrando loro le immagini di mani con una pistola ad acqua, un pennello e un coltello da cucina: ancora una volta il profilo più alto e prestante è stato collegato alla mano che teneva l’oggetto più pericoloso, cioè il coltello.
Sembra dunque che l’altezza e la forza percepita dall’osservatore siano in realtà nei suoi stessi occhi e che siano particolarmente influenzate dalla presenza di eventuali armi.

8 maggio 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us