Psicologia

Più alti a mano armata

Un curioso studio di neuropsicologia mostra un pericoloso tranello percettivo in cui ci fa cadere il nostro cervello.

Volete sembrare più alti e sani? Impugnate una pistola. Non è un invito alla violenza ma l’inatteso risultato di uno studio sulle distorsioni percettive recentemente pubblicato sull’autorevole Public Library of Science ONE.
Lo studio è stato condotto su 600 volontari ai quali sono state mostrate immagini delle mani di 4 uomini bianchi, ciascuna che impugnava un oggetto diverso: un trapano, una sega a mano, una pistola giocattolo e una vera calibro .45. Ai volontari sono state poi mostrate 4 silhouette maschili molto diverse tra loro per altezza, prestanza fisica e muscolatura ed è stato chiesto loro di associarle alle mani.

L'arma ti fa bello
La maggior parte di loro ha associato la mano con l’arma al profilo della figura più alta e muscolosa, mentre quella che impugnava la pistola giocattolo è stata spesso collegata all’uomo più piccolo e debole. Lo stesso test è stato ripetuto su altri 600 soggetti mostrando loro le immagini di mani con una pistola ad acqua, un pennello e un coltello da cucina: ancora una volta il profilo più alto e prestante è stato collegato alla mano che teneva l’oggetto più pericoloso, cioè il coltello.
Sembra dunque che l’altezza e la forza percepita dall’osservatore siano in realtà nei suoi stessi occhi e che siano particolarmente influenzate dalla presenza di eventuali armi.

8 maggio 2012 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us