Psicologia

Perché se vesti di rosso le altre donne ti guardano male

Volete fare colpo sulle nuove colleghe? Se siete donne, evitate il rosso: potreste essere percepite come rivali in amore. Lo rivela uno studio sulla psicologia dei colori.

Vestirsi di rosso, si sa, non è il modo migliore per passare inosservate. Se siete donne è - invece - il modo migliore per farsi delle nemiche, come sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin.

Gli esperti di marketing lo sanno da tempo: i colori influenzano la nostra percezione di alcuni messaggi. Non è un caso, per esempio, che Facebook sia blu, o che i loghi dei fast food siano gialli e rossi.

Il rosso, in particolare, fa apparire le donne più sexy a uno sguardo maschile. Ma gli effetti di questo colore sul genere femminile ancora non erano noti.

Rossa e pericolosa. Ricercatori americani e slovacchi hanno testato le reazioni di un gruppo di donne alla foto della stessa ragazza, una ventenne vestita prima di rosso e poi di bianco. Nel primo esperimento, le partecipanti hanno giudicato la donna in rosso più sessualmente recettiva rispetto al suo clone in bianco.

12 cose in cui le donne sono diverse dagli uomini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Stai lontano da quella. Un secondo esperimento ha evidenziato come nella prima foto, la ragazza fosse giudicata meno fedele rispetto alla versione "candida". L'ultimo test ha rivelato che le donne sono più inclini a sorvegliare il partner se questo si trova davanti a una donna che indossa una T-shirt rossa, piuttosto che verde.

Lo studio dimostrerebbe come alcuni segnali cromatici siano interpretati allo stesso modo da entrambi i sessi, benché le reazioni cambino in base al genere.

Il colore rosso interpretato dai lettori di Focus
VAI ALLA GALLERY (N foto)

15 luglio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us