Psicologia

Perché piacciono i quiz televisivi?

Perché seguirli attiva le stesse aree cerebrali coinvolte quando si gioca in prima persona, a patto che i concorrenti siano individui in cui lo spettatore abbia piacere di immedesimarsi. Lo ha dimostrato uno studio del Medical Research Council di Cambridge con il Cnr di Cosenza e l’Università danese di Aarhus.

Mi rispecchio!
I ricercatori hanno osservato con la risonanza magnetica funzionale ciò che avveniva nel cervello di un gruppo di volontari di fronte a un finto quiz. In questo, due concorrenti (attori) si sfidavano. Uno si comportava in modo simpatico, l’altro in modo sgradevole. La vincita dello sfidante “positivo”, aumentava l’attivazione dello striato ventrale, regione del cervello associata alle ricompense e alle sensazioni di euforia ed eccitazione. La stessa regione si attivava nei volontari quando erano loro stessi a giocare.

Ti può interessare:
Mettiti alla prova con il superquiz di Focus
Dieci domande curiose sul Sistema Solare: quante ne sai?
Cinema: quante ne sai?


19 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us