Psicologia

Perché le riunioni iniziano sempre in ritardo?

Perché è diffusa una cultura organizzativa che tollera il ritardo. Infatti, se i ritardatari sono aspettati, si innesca un circolo vizioso: i partecipanti arriveranno regolarmente dopo l’orario previsto perché hanno imparato che le riunioni non iniziano mai secondo programma e che la puntualità non è un valore importante per quel gruppo di lavoro.

Per evitarlo, chi coordina la riunione dovrebbe essere sempre in orario, chiedere di avvisare di eventuali ritardi e sottolineare quelli non giustificati.

Ritardi fastidiosi
Anche perché le riunioni improduttive compromettono la motivazione dei collaboratori, come rilevato da un sondaggio dell’Università della Nord Carolina su 195 lavoratori statunitensi: più di un terzo delle riunioni inizia dopo l’orario fissato o è disturbato dall’arrivo dei ritardatari, con ripercussioni negative sul clima di lavoro e una perdita per le aziende Usa di 37 miliardi di dollari l’anno.

Tuttavia, un ritardo di 5 minuti può essere accettato: non infastidisce i colleghi perché i primi minuti vengono impiegati per salutarsi.

Metti un pizzico di design nel tuo curriculum
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 maggio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us