Perché le donne mettono il rossetto sulle labbra e si rifanno il trucco? Forse perché aumentare i contrasti di colore sul viso fa apparire più giovani.
Inconscio. Lo suggerisce uno studio di Richard Russell, professore di psicologia al college di Gettysburg in Pennsilvanya (Usa), secondo il quale il maquillage femminile ci influenza al momento di stabilire l'età di una donna. Si tratterebbe di un meccanismo inconscio.
Consapevoli che il volto femminile presenta più contrasti di colore rispetto a quello maschile, Russell e il suo team hanno analizzato le immagini di 289 donne tra i 20 e i 70 anni per scoprire che i processi di invecchiamento rendono labbra, occhi e sopracciglia più pallide, mentre la pelle col tempo prende un colorito più scuro.
Contrasto e vecchiaia. Questo fa sì che si attenuino i contrasti del viso, più evidenti nelle donne più giovani. L'occhio riesce a cogliere in pieno questa differenza, anche se chi osserva non ne è consapevole. Per validare la loro ipotesi, i ricercatori hanno fatto un ulteriore esperimento, sottoponendo a 30 studenti le foto di altre 150 persone, a cui avevano alterato i contrasti del viso con un programma di fotoritocco. Risultato: gli intervistati nel 93% dei casi hanno confermato di trovare più vecchio un volto in cui il contrasto tra il colore della pelle e quello degli occhi, delle sopracciglia e delle labbra era meno evidente.