Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Perché i serial killer sono quasi tutti maschi?

Le donne rappresentano meno del 10 per cento dei serial killer: più del 90 per cento dei crimini violenti sono commessi da uomini. 

Le donne contribuiscono alla categoria dei serial killer con uno "scarso" 10%: più del 90 per cento dei crimini violenti sono commessi da uomini. È per questo motivo che gli studi criminologici hanno tradizionalmente ignorato la popolazione femminile.

Le psicopatologie individuate da psichiatri e psicologi nell'ambito dello studio degli omicidi seriali hanno evidenziato cause scatenanti legate per lo più a un rapporto "malato" tra madre e figlio, in tutte le sue possibili varianti. Approfondimenti di tipo antropologico sottolineano anche un fattore pratico: per commettere un crimine violento è spesso necessaria non poca forza fisica, più comune tra gli uomini.

In futuro ci saranno più donne criminali? L'emancipazione femminile ha comunque portato a profonde e crescenti trasformazioni nello stile di vita della donna occidentale, introducendola in ambiti una volta riservati esclusivamente all'altro sesso. Per questo un'ipotesi futuribile, formulata da sociologi e psicologi del settore, prevede un aumento della percentuale di crimini violenti nel mondo femminile.

20 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us