Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Perché i serial killer sono quasi tutti maschi?

Le donne rappresentano meno del 10 per cento dei serial killer: più del 90 per cento dei crimini violenti sono commessi da uomini. 

Le donne contribuiscono alla categoria dei serial killer con uno "scarso" 10%: più del 90 per cento dei crimini violenti sono commessi da uomini. È per questo motivo che gli studi criminologici hanno tradizionalmente ignorato la popolazione femminile.

Le psicopatologie individuate da psichiatri e psicologi nell'ambito dello studio degli omicidi seriali hanno evidenziato cause scatenanti legate per lo più a un rapporto "malato" tra madre e figlio, in tutte le sue possibili varianti. Approfondimenti di tipo antropologico sottolineano anche un fattore pratico: per commettere un crimine violento è spesso necessaria non poca forza fisica, più comune tra gli uomini.

In futuro ci saranno più donne criminali? L'emancipazione femminile ha comunque portato a profonde e crescenti trasformazioni nello stile di vita della donna occidentale, introducendola in ambiti una volta riservati esclusivamente all'altro sesso. Per questo un'ipotesi futuribile, formulata da sociologi e psicologi del settore, prevede un aumento della percentuale di crimini violenti nel mondo femminile.

20 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us