Psicologia

Perché i bimbi hanno paura del buio?

Forse perché vedono male quando entrano in una stanza buia.

Perché i bimbi hanno paura del buio?
Forse perché vedono male quando entrano in una stanza buia.

Una bimba non vuole entrare in camera per paura del buio. Forse si è scoperto perché.
Una bimba non vuole entrare in camera per paura del buio. Forse si è scoperto perché.

Una paura piuttosto comune nei bambini piccoli è quella del buio. E la spiegazione psicologica, che fosse cioè dovuta a comportamenti ansiosi, sembra non sia sempre valida. Tre medici di Glasgow hanno proposto, sulla rivista medica Lancet, un'altra spiegazione. Secondo loro, i bambini che hanno paura del buio soffrono di un disturbo della vista per cui non sono in grado di vedere niente in condizioni di luce fioca, anche dopo un certo periodo di adattamento.
Per questo spesso inciampano in camera da letto, si lamentano che non vedono e finiscono (a due o tre anni) per avere paura del buio. I medici riportano in supporto alla loro tesi alcuni casi di nictalopia (cecità notturna) di bambini che denunciavano una paura del buio, e un'analisi genetica che spiega come lo stesso difetto colpisca i bastoncelli della retina (le cellule sensibili alla luce fioca), ma non i coni (le cellule che percepiscono i colori).

(Notizia aggiornata al 1 febbraio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us