Psicologia

Perché i bimbi hanno paura del buio?

Forse perché vedono male quando entrano in una stanza buia.

Perché i bimbi hanno paura del buio?
Forse perché vedono male quando entrano in una stanza buia.

Una bimba non vuole entrare in camera per paura del buio. Forse si è scoperto perché.
Una bimba non vuole entrare in camera per paura del buio. Forse si è scoperto perché.

Una paura piuttosto comune nei bambini piccoli è quella del buio. E la spiegazione psicologica, che fosse cioè dovuta a comportamenti ansiosi, sembra non sia sempre valida. Tre medici di Glasgow hanno proposto, sulla rivista medica Lancet, un'altra spiegazione. Secondo loro, i bambini che hanno paura del buio soffrono di un disturbo della vista per cui non sono in grado di vedere niente in condizioni di luce fioca, anche dopo un certo periodo di adattamento.
Per questo spesso inciampano in camera da letto, si lamentano che non vedono e finiscono (a due o tre anni) per avere paura del buio. I medici riportano in supporto alla loro tesi alcuni casi di nictalopia (cecità notturna) di bambini che denunciavano una paura del buio, e un'analisi genetica che spiega come lo stesso difetto colpisca i bastoncelli della retina (le cellule sensibili alla luce fioca), ma non i coni (le cellule che percepiscono i colori).

(Notizia aggiornata al 1 febbraio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us