La leggenda metropolitana recita che chi è bravo sulla pista da ballo e il migliore anche sotto le lenzuola (o almeno ha più chance di sedurre le donne). Ora gli scienziati spiegano perché.
Il ballerino di flamenco Joaquim Cortes. La danza sarebbe un modo per "pubblicizzare" la simmetria del corpo, un fattore di selezione sessuale. |
Lo stesso Darwin, pur non riuscendo a dimostrarlo scientificamente, aveva asserito che il ballo ha un alto potere seduttivo ed è un elemento importante della selezione sessuale.
Ora però un gruppo di ricercatori è riuscito a capire come la danza riesca a trasformare un rospo in un principe azzurro, come possa trasformarsi in un'arma infallibile per conquistare una donna, come avviene per esempio in altre specie del regno animale e in alcune popolazioni.
|
Allo specchio. William Brown e il suo team della Rutgers University di Piscataway, nel New Jersey (USA), ha dimostrato che il corpo e i movimenti di un buon ballerino hanno un potere seduttivo che affonda le sue radici nella simmetria del suo corpo, un parametro che precedenti ricerche avevano dimostrato essere un'importante fattore nella selezione di un partner per l'accoppiamento. (Notizia aggiornata al 22 dicembre 2005) |