Psicologia

Perché i baci altrui infastidiscono?

Il bacio romantico attiene alla sfera della sessualità, per cui può essere considerato un'offesa al pudore o un esempio di esibizionismo. Nel 1921, la Cassazione sentenziava che «il bacio, se dato in luogo pubblico con forma scorretta e tale da essere verosimilmente interpretato come atto impudico, viola il diritto che compete a ogni cittadino di non essere turbato nel suo senso morale con spettacoli inverecondi». Nonostante negli ultimi decenni la morale pubblica sia diventata più tollerante, vedere due persone baciarsi dà emozioni piuttosto intense che non sempre sono positive.
[Saliva, muco e... DNA: che cosa ci scambiamo con un bacio]

Tutta invidia?
Colpa dei neuroni specchio: questi fanno sì che, quando vediamo compiere un'azione, nel nostro cervello si attivino le stesse aree di quando siamo noi stessi a eseguirla. Chi guarda due persone che si baciano dovrebbe, quindi, condividere il loro piacere. Ma può anche scattare l'impulso a volere fare la stessa cosa, con conseguente senso di frustrazione se ciò non è possibile.

[Non perderti le altre curiosità sui baci]


22 agosto 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us