Se vi siete sottoposti a una ferrea dieta di inizio anno evitate di leggere l'oroscopo: un verdetto negativo delle stelle potrebbe mettere in crisi la vostra già provata volontà di non sgarrare.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research, le persone che credono che il proprio destino possa cambiare (e quindi sono scettiche nei confronti degli oroscopi) si concedono più facilmente qualche tentazione dopo aver letto una previsione astrologica negativa.
Considerata la diffusione degli oroscopi sulle riviste e online (soprattutto in questo periodo dell'anno) un gruppo di ricercatori di due atenei americani, la Johns Hopkins University e l'Università del South Carolina, ha voluto testare l'influenza che un pronostico stellare nefasto ha sulla nostra capacità di prendere decisioni.
Il team ha sottoposto ad alcuni volontari un oroscopo negativo e ha poi chiesto loro di decidere se seguire un comportamento virtuoso (pulire casa) o un piccolo sfizio (andare a un party). Nei partecipanti più inclini a pensare che il proprio destino potesse cambiare, la lettura di un oroscopo infausto ha aumentato la probabilità di optare per la festa. Mentre chi si è detto fatalista, incline cioè a pensare che il proprio fato sia già scritto, non ha tendenzialmente ceduto alla tentazione e ha optato per una serata più tranquilla.
Secondo i ricercatori, lo sforzo di contro-argomentare quanto scritto nell'oroscopo ha consumato parte delle energie dei più scettici, che si sono quindi mostrati più favorevoli ad abbandonarsi a una piacevole attività. Chi invece credeva che tutto fosse già scritto nelle stelle non ha speso particolari risorse nel contraddire l'oroscopo ed è rimasto concentrato su quanto c'era ancora da fare nel corso della giornata.
«Saremmo portati a pensare che un oroscopo sfavorevole spinga chi crede di poter cambiare il proprio destino a provare a migliorarlo» spiega uno degli autori «invece accade esattamente il contrario». La scoperta potrebbe ingolosire i marchi alimentari che pubblicano inserzioni sulle riviste. Posizionare una pubblicità ammiccante proprio accanto alla pagina degli oroscopi potrebbe indurre in tentazione i lettori meno fatalisti.