Psicologia

Perché gli adolescenti non ascoltano mai?

Il loro cervello, in fase di sviluppo, li fa agire seguendo l'emotività più che la razionalità.

Tutta colpa del loro cervello, che dai 13 ai 20 anni si trova in piena fase di sviluppo, facendo prevalere la parte emotiva su quella razionale. In questo periodo, infatti, gli ormoni della pubertà agiscono su alcune specifiche aree neurali, prime tra tutte quelle legate all'emotività e all'istintività, inducendo così i ragazzi ad agire con impulsività e a seguire le loro emozioni immediate.

Età difficile. Secondo Eveline Crone, autrice di «Nella testa degli adolescenti», le aree del cervello legate all'autocontrollo raggiungono la maturità intorno ai 22 anni, quando il processo di sviluppo neurale è concluso. Fino ad allora, dunque, gli adolescenti, invece di accettare consigli e indicazioni dagli adulti, sono infinitamente più inclini a infrangere le regole, e il loro cervello non è in grado di valutare le conseguenze dei loro comportamenti.

24 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us