Psicologia

Perché gli adolescenti non ascoltano mai?

Il loro cervello, in fase di sviluppo, li fa agire seguendo l'emotività più che la razionalità.

Tutta colpa del loro cervello, che dai 13 ai 20 anni si trova in piena fase di sviluppo, facendo prevalere la parte emotiva su quella razionale. In questo periodo, infatti, gli ormoni della pubertà agiscono su alcune specifiche aree neurali, prime tra tutte quelle legate all'emotività e all'istintività, inducendo così i ragazzi ad agire con impulsività e a seguire le loro emozioni immediate.

Età difficile. Secondo Eveline Crone, autrice di «Nella testa degli adolescenti», le aree del cervello legate all'autocontrollo raggiungono la maturità intorno ai 22 anni, quando il processo di sviluppo neurale è concluso. Fino ad allora, dunque, gli adolescenti, invece di accettare consigli e indicazioni dagli adulti, sono infinitamente più inclini a infrangere le regole, e il loro cervello non è in grado di valutare le conseguenze dei loro comportamenti.

24 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us