Psicologia

Perché gli adolescenti non ascoltano mai?

Il loro cervello, in fase di sviluppo, li fa agire seguendo l'emotività più che la razionalità.

Tutta colpa del loro cervello, che dai 13 ai 20 anni si trova in piena fase di sviluppo, facendo prevalere la parte emotiva su quella razionale. In questo periodo, infatti, gli ormoni della pubertà agiscono su alcune specifiche aree neurali, prime tra tutte quelle legate all'emotività e all'istintività, inducendo così i ragazzi ad agire con impulsività e a seguire le loro emozioni immediate.

Età difficile. Secondo Eveline Crone, autrice di «Nella testa degli adolescenti», le aree del cervello legate all'autocontrollo raggiungono la maturità intorno ai 22 anni, quando il processo di sviluppo neurale è concluso. Fino ad allora, dunque, gli adolescenti, invece di accettare consigli e indicazioni dagli adulti, sono infinitamente più inclini a infrangere le regole, e il loro cervello non è in grado di valutare le conseguenze dei loro comportamenti.

24 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us