Psicologia

Perché facciamo fatica a buttare via le cose?

Ogni tanto, fare pulizia in casa e buttare via le cose vecchie e inutili giova anche alla psiche. Eppure c'è chi proprio non ce la fa. E la scienza spiega perché.

Ogni tanto, buttare via le cose e fare pulizia tra ciò che abbiamo accumulato negli anni in casa, in ufficio, in auto o anche solo nella borsa, è un'operazione catartica: libera non solo i nostri spazi vitali ma anche la nostra mente da ricordi e pensieri superflui, aiutandoci a tagliare con il passato e a vivere meglio il presente e il futuro. 

Focus D&R 63 - Perché facciamo fatica a buttare le cose?
Questa risposta è tratta da Focus Domande & Risposte  63. Sfoglia anteprima! © Focus

Che ansia! Eppure, per molte persone buttare qualsiasi cosa (seppur inutile) diventa così difficile dal punto di vista emotivo da causare ansia e stress.

Secondo gli esperti, gli "accumulatori" sono spinti essenzialmente da quattro motivazioni psicologiche. Si va dalle ragioni di natura economica ("questo vecchio cappotto mi è costato una fortuna"), a quelle sociali ("un domani questa friggitrice potrebbe essere utile a qualcun altro"). Ma ci sono anche il desiderio di mostrarsi previdenti o lungimiranti ("questa stoffa potrebbe sempre servirmi") e, infine, le ragioni sentimentali ("questa piccola conchiglia mi ricorda il viaggio di nozze"). 

4 marzo 2020 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us