Psicologia

Perché ai ragazzi non piace fare i compiti?

I vostri figli adolescenti non fanno i compiti? Niente paura è un problema che affligge molte famiglie. Come emerge da uno studio tedesco che ha “sondato” il gradimento per i compiti a casa di 2.700 studenti di ogni ordine e grado.
Se i piccolini (delle elementari), infatti, non disdegnano di sforzarsi con la matematica e le altre materie anche quando sono a casa, i grandicelli, invece tendono a essere molto più svogliati a casa che a scuola.
E gli psicologi azzardano una spiegazione: il mostrarsi troppo studiosi potrebbe essere in conflitto con la loro identità in formazione. Insomma fare la figura del “secchione” con i propri coetanei forse non piace agli adolescenti, sempre così preoccupati della loro immagine.
Le cose forse potrebbero cambiare, dicono gli esperti, se da professori e genitori fossero più motivati, insegnando loro che lo sforzo e l’impegno (soprattutto nello svolgere i compiti assegnati) possono portare a un più utile e duraturo successo in società.


14 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us