Psicologia

Perché abbiamo bisogno di abbracci?

Quando serve, e quando a darvelo è la persona giusta, l'abbraccio è una delle cose più confortanti che esistano.

Sentire intorno a sé il calore di un’altra persona è un antristress naturale, per questo abbiamo bisogno di abbracci. Secondo diversi studi scientifci un abbraccio a una persona cara fa bene alla mente e al corpo. Innanzi tutto, l’abbraccio stimola nell'ipotalamo la produzione di ossitocina, che dà una sensazione di benessere interiore. In secondo luogo aiuta il cervello a ridurre il livello di cortisolo (l’ormone dello stress). Infine, fa diminuire la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

Un abbraccio allunga la vita. O almeno la rende migliore. Secondo uno studio della Ohio State University, sono soprattutto le persone anziane ad avere bisogno di dimostrazioni di affetto: col passare dell’età, infatti, si diventa più fragili non solo fsicamente ma anche emotivamente.

7 agosto 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us